I MIGLIORI ALBUM THRASH METAL
Per gli appassionati del genere thrash metal, vediamo di raccogliere tutto il meglio di album e band dagli anni 80 ad oggi.
Ovviamente sono tutte scelte soggettive, ma sia per chi si vuole introdurre al genere e sia per chi è fan, bisogna per forza dare passare da queste pietre miliari:
1) METALLICA : KILL ‘EM ALL (1983) – Gli album dei metallica si possono ascoltare tutti, sono il simbolo del thrash.. ma kill ‘em all ha qualcosa di inarrivabile sia per il periodo in cui è stato prodotto e quindi l’innovazione che portava, sia per la fattura di ogni singolo brano che farebbe concorrenza a qualsiasi singolo dell’intero panorama metal!ù
2) PANTERA : VULGAR DISPLAY OF POWER (1990) – Che dispiacere quando si sono dovuti sciogliere, quante teste hanno fatto oscillare! Grinta, potenza, velocità e creatività.. chapeau!
3) SLAYER : SOUTH OF HEAVEN (1988) – Anche per gli Slayer è difficile scegliere, molti preferiscono Reign in blood del 1986; a me south of heaven piace ascoltarlo sempre dall’inizio alla fine perchè è musicalmente perfetto!
4) TESTAMENT : THE NEW ORDER (1986) – La storia dei Testament è infinita, tutt’oggi fanno album di ottima fattura; The New Order per me rimane il TOP per parte cantata e parte strumentale.
5) MEGADETH : RUST IN PEACE (1990) – Ho messo al quinto posto solo perché gli altri hanno secondo me una storia più lunga e di qualità; RUST IN PEACE però, a mio avviso, è il miglior album THRASH METAL di tutti i tempi; i 2 chitarristi si intrecciano in assoli e parti ritmiche da paura e le canzoni sono ottime, un lavoro che sfiora la perfezione.
6) ANTHRAX : AMONG THE LIVING (1987) – Un album che ho riscoperto di recente perchè gli Anthrax lo propongono ancora molto dal vivo e direi che l’effetto è eccezionale; pensare che ha 30 anni di vita e che vorrei ascoltarlo sempre mi fa capire che è un ottimo album.
7) SEPULTURA : CHAOS A.D. (1993) – Non gradivo molto i primi album dei Sepultura, ma da CHAOS AD hanno tirato fuori il meglio; canzoni granitiche intervallate da altre veloci e cattive; bravi.
8) SUICIDAL TENDENCIES : LIGHTS CAMERA REVOLUTION (1990) – Album veramente ben fatto per una band che viene dal punk-rock. Qui ci sono ottime chitarre ed ottimo cantato.
9) EXODUS : FABOLOUS DISASTER ( 1989) – Grande carriera e grandi album, ho scelto questo ma potevo prenderne anche altri 3 di ottima fattura.. chitarristi eccezionali, non a caso Gary Holt adesso è negli Slayer.
10) KREATOR : PHANTOM ANTICHRIST (2012) – Anche qui carriera infinita sempre ad alti livelli, questo album secondo me segna la maturità e la potenza teutonica.
11) MACHINE HEAD : THE BLACKENING (2007) – Non sono grande amante della band, ma questo album è eccezionale, ci sono 3-4 pezzi veramente ottimi (HALO è da ascoltare ripetutamente)
12) LAMB OF GOD : SACRAMENT (2006) – Grande band della Virginia, metal moderno fatto di velocità e tecnica, ottimi dal vivo. Ho scelto questo che mi sembra essere il migliore anche se di poco rispetto agli altri.
13) MORTAL SIN : FACE OF DESPAIR (1989) – I Mortal Sin non hanno fatto una grande carriera, ma questo album è bellissimo per me; non volevo lasciare fuori mostri sacri come Overkill e Death Angel, ma questo album mi piace troppo.
14) AMON AMARTH : TWILIGHT OF THE THUNDER GOD (2008) – Il nuovo che avanza, oggi una delle band più seguite e con merito, fanno una musica potente e tagliente con il cantato in growl.
15) EXTREMA : THE POSITIVE PRESSURE (1995) – Onore agli italiani Extrema, carriera sconosciuta ai più ma suonano dal vivo da 20 anni e trovano sempre date da fare; questo album mi ha sorpreso, molto ben fatto.
16) XENTRIX : FOR WHOSE ADVANTAGE (1990) – Mi sono innamorato di questo album, forse nessuno li conosce ma vi giuro che questo album picchia di brutto..
17) NUCLEAR ASSAULT : HANDLE WITH CARE (1989) – Non ho capito perchè non abbiano avuto successo, sono bravi e innovativi e picchiano duro!
18) 4ARM : SUBMISSION FOR LIBERTY (2012) – La prima volta che li ho sentiti sono rimasto, un incrocio tra metallica, slayer e exodus.. sembra musica vecchia ma è originale e ben fatta.
19) ANNIHILATOR : KING OF THE KILL (1994) – Grande chitarrista e grande carriera, purtroppo il resto della band non vale altrettanto altrimenti era in top ten..
20) CHILDREN OF BODOM : HATE CREW DEATHROLL (2003) – Un pò di gruppi nuovi e freschi, tante idee e tanta grinta.. e poi la tastiera veloce non mi dispiace..
Ci sarebbero anche gli Overkill, i Death Angel, Sodom e altri che dovrebbero essere segnalati, ma non ci sono album in particolare che mi hanno fatto saltare dalla sedia.