I LIBRI PIÙ AMATI DEL 2015

Che porterete con voi nel 2016

Dopo un mese nel nuovo anno,

si possono tirare le somme su quelli che sono stati i libri più venduti, letti e amati nel 2015 e che ancora lottano per restare in classifica. Alcuni di essi sono best seller altri saranno semplici meteore che ci hanno rubato il cuore, ma che rimarranno a prendere polvere sopra il caminetto in attesa della “famosa” seconda lettura.

Per voi ne ho scelti 10, controllando le più famose liste e TopTen italiane e seguendo anche il mio gusto personale come criterio ultimo.

10) Storia di un Cane che insegnò a un Bambino la Fedeltà – Luis Sepulveda. Critica leggera al mondo contemporaneo e racconto per bambini, vengono affrontate tematiche importanti, insegnate da un umile docente di vita e lealtà.

9) L’avvocato canaglia - John Grisham. Lo scrittore dei record con un nuovo romanzo che gravita intorno alla vita professionale e privata di un avvocato molto particolare.

8) Certi momenti – Andrea Camilleri. Uno dei maestri contemporanei ci porta come compagni di viaggio, indietro nel tempo, a rivivere quei momenti della sua vita che varrà sempre la pena di ricordare.

7) After - Arianna Todd. Record di incassi per tutti i volumi di questa storia d’amore dai risvolti inaspettati, che ha fatto sognare l’incontro con un ragazzo (im)perfetto a milioni di fan.

6) L’amante giapponese – Isabel Allende. Incredibile racconto che ci fa viaggiare nel tempo, amore, passione e guerra in un mix che non vi farà staccare gli occhi dal libro nemmeno per un caffè.

5) Donne d’Italia – Bruno Vespa. A metà strada tra romanzo e saggio storico, dove spiccano le donne che con le loro azioni hanno segnato più di 20 secoli di storia. Un incredibile ritratto delle personalità femminili che hanno lottato per far cadere tabù e discriminazioni.

4) Anna – Niccolò Ammaniti. Ennesimo talento italiano, ci racconta in modo struggente di una bambina che parte da sola contro il mondo, e che con il suo coraggio e la sua determinazione arriverà a comprendere nozioni importanti di vita.

Arriviamo al podio di questa incredibile carrellata di storie ed emozioni. Per quelli di voi che ancora non hanno letto alcuni di questi libri, il mio consiglio più vivo è:

CORRETE in LIBRERIA!

3) Il leone d’Oro – Wilbur Smith. Ambientato in un’ oscura Africa del diciassettesimo secolo, una trama ricca di azione, inseguimenti e di passioni travolgenti, seguiremo due avventurieri alla ricerca della vendetta e dell’espiazione personale.

2) La ragazza del treno – Paula Hawkins. Best seller mondiale a pochi giorni dalla sua pubblicazione, grazie anche ad uno studiato anticipo su e-book, un libro che parla di quanto la vita ti possa buttare giù e quanto possa essere difficile rimanere a galla. Alcolismo e gelosia, uniti alla ricerca di un equilibrio nuovo, per un libro così ben riuscito da diventare presto un film.

1) E’ tutta vita – Fabio Volo. Il re dei record italiano, affronta la tematica del diventare genitori e delle piccole crisi quotidiane che vive una famiglia. Una visione ravvicinata di come due coniugi capiscono che da soli non potranno mai farcela.

Un 2015 pieno di storie profonde ed educative, ma anche romanzi che ci fanno sognare di evadere dalla vita di tutti i giorni. Un buon libro è un compagno fedele e a volte accattivante, che ci porta in luoghi lontani senza muoverci dal salotto di casa.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>