I COMPONENTI HARDWARE DI UN COMPUTER

Le parti fondamentali di un PC e le loro caratteristiche per la scelta e l'assemblaggio.

Questo articolo ha lo scopo di fornire una panoramica sulle parti essenziali di un computer.

Conoscere il Computer può aiutare nella scelta d’acquisto in base alle prossime esigenze oppure nell’assemblaggio e/o sostituzione di componenti.

Per prima cosa occorre avere chiaro il concetto di Hardware che sta ad indicare tutto ciò che è tangibile, di fisico, che si può toccare con mano e che quindi esclude tutto ciò che invece non possiamo vedere materialmente come i dati, i programmi, detti software.

Non ci sono grandi differenze a livello hardware tra un computer da tavolo detto “desktop” e uno portatile (Laptop, netbook, notebook…) tuttavia, anche per motivi legati alle dimensioni e al peso, i pezzi sono differenti.

In questo articolo incomincio parlando del PC desktop ovvero il classico PC fisso.

1- CASE (chiamato anche chassis o tower) 

Si tratta di una struttura generalmente metallica e rivestita da un rivestimento di materiale plastico. Questo componente non ha particolari caratteristiche ai fini della composizione del PC. Negli ultimi anni ha acquistato un valore estetico e permette numerosissime personalizzazioni tuttavia scollegate nella maggior parte dei casi, al miglioramento prestazionale. Il suo costo base è relativaente basso dato che si trovano case nuovi a 30-40 €. All’interno del case troveranno spazio tutti i componenti del PC e sarà ciò che noi vedremo esternamente.

2-MOTHERBOARD (tradotta letteralmente “scheda madre”)

E’ la scheda principale del PC per il fatto che contiene al suo interno il processore ovvero il cuore. La funzione è quella di mettere in comunicazione i CORE con tutti gli altri componenti. Sulla scheda madre ci sono degli slot detti banchetti per allocare la memoria RAM del Pc. In numerosi casi può inglobare al suo interno altre schede, che in questo caso verranno definite integrate. Alcuni esempi possono essere le schede video,audio e di comunicazione. La scelta di una motherboard è vincolata al tipo di processore che intendiamo utilizzare e alla relativa compatibilità. Generalmente ha un dato numero di porte per il collegamento di periferiche USB.

3-MEMORIA RAM (RANDOM ACCESS MEMORY)

Il significato del nome RAM si può tradurre in memoria ad accesso casuale. La sua funzione è quella di fornire al processore una memoria per elaborare i suoi processi ed i suoi programmi. I dati vengono salvati e cancellati continuamente in base a ciò che la CPU deve elaborare.Questa memoria è formata da una o più schede posizionate sui banchetti della scheda madre del Pc. Riguardo alla sua scelta, essa va dimensionata in base alle performance del processore per quanto riguarda la capacità di memoria (espressa in Gigabyte). Altri parametri importanti sono il tipo di scheda come ad esempio DDR3 o DDR4 e la sua frequenza espressa in MHz (Mega Hertz). In ogni caso la sua scelta è legata alla scelta della scheda madre.

4-ALIMENTATORE

L’alimentatore di un computer è posto nello chassis, generalmente nella parte posteriore e in alto. Ha la funzione di trasformatore per fornire alla scheda madre e i suoi componenti una determinata tensione. La caratteristica principale è la potenza, generalmente dai 500 ai 650 W (Watt).

5- PROCESSORE

Il processore può essere chiamato in numerosi modi. Nel PC si tratta di un piccolo componente elettronico dotato di piedinatura e di forma quadrata. Recentemente al suo interno, sono aumentate numericamente le sue CPU (o Core) e sentiamo comunemente parlare di dual-core (2 core) quad-core octa-core, ecc… La necessità di aumentare il numero di Cpu è legata alla necessità di elaborare processi sempre più complessi e pesanti velocemente. Le case costruttrici di processori per Pc sono principalmente due. Le sue caratteristiche sono l’architettura, la frequenza di clock, espressa in GHz legata alla sua velocità di elaborazione dati e il numero di Core.

6-LA MEMORIA SOLIDA

L’hard disk, letteralmente disco duro, ha una capacità espressa in Gigabyte per l’archiviazione dei dati e dei software del nostro computer. A differenza di quanto accade su una RAM, i dati non vengono cancellati in base a quali elaborazioni sta facendo il processore, ma rimangono sempre disponibili e salvati fino a che non vengono cancellati. Su un Hard disk sono presenti ad esempio tutti i programmi, i documenti ed il sistema operativo. E’ possibile, con appositi processi, suddividere l’hard disk in due o più parti dette partizioni, senza per forza aumentare il numero di dischi poichè la suddivisione è fittizia e non fisica. Non è necessario che comunque ci sia un solo Hard disk. Al momento la capacità più comune è quella di 1Tb (Terabyte).

Ultimamente sta prendendo piede la diffusione di una memoria SSD come spazio di archiviazione principale. Questa memoria ha capacità di spazio inferiore generalmente a quella di un Hard disk classico ma permette una maggiore velocità di scrittura e un accesso più rapido essendo strutturalmente paragonabile a quella di una memoria SD. L’utilizzo di questa periferica è consigliato per il salvataggio dei programmi e del Sistema operativo.

7-SCHEDA VIDEO

In alcuni casi può essere compresa nella mother board, in altri computer invece viene scelta accuratamente in base al tipo di elaborazione che si intendono fare con il Pc come ad esempio l’utilizzo di giochi, programmi di grafica,esecuzione video e funzioni 3D. Nel caso di una scheda dedicata, questa avrà una sua memoria propria, e quindi non “occuperà” la memoria Ram.

8- SCHEDA AUDIO

Vale un discorso simile a quello fatto per le schede video, solitamente sono incorporate nella motherboard ad eccezione di casi legati ad utilizzi particolari volti a fornire grandi prestazioni audio.

9-SCHEDE DI COMUNICAZIONE

Talvolta inglobate nella motherboard,ci permettono di collegare il Pc alla rete, generalmente in ethernet ma talvolta senza fili mediante un sistema ad onde radio wireless.

10-LETTORE DVD-ROM o BLUE-RAY

Questo dispositivo permette di leggere e solitamente anche di masterizzare cd-rom e dvd rom. Il suo costo ultimamente si è abbassato moltissimo, resta una tecnologia utilizzata ma inferiore alla più evoluta che permette la riproduzione di Blu ray disk che mantiene un costo maggiore.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>