A sud ovest della nostra amata Sardegna, c’e’ un isoletta di poco piu’ di 6000 abitanti,un solo paese a nome Carloforte e tante piccole spiagge bagnate da un mare tra i più belli e limpidi al mondo…. Isola di San Pietro, questo il nome della nostra piccola isoletta,una realtà più unica che rara,dato che gli abitanti di questo isolotto hanno una caratteristica davvero singolare, parlano il dialetto Genovese… l’origine degli abitanti infatti è ligure, dato che a stanziarsi a San Pietro per primi furono dei coloni di Pegli ,cittadina della Liguria… Dal 1738 anno dello sbarco dei coloni, la parlata si è conservata, e tuttora i dialoghi tra indigeni,sono in dialetto ligure.. Detto questo,non mi dilungherò oltre a parlarvi della nostra storia,ma qualcosa bisogna dire, di uno dei nostri principali protagonisti della nostra vita, sua maestà il TONNO…
Sull’isola, la lavorazione del tonno in tutti i suoi aspetti, e’una delle principali risorse,economiche,e di lavoro,lavorare il tonno,inscatolarlo e venderlo in tutta Italia e in diverse parti del Mondo,col tempo e’ diventata una delle principali attivita’,e riesce in un modo o in un altro a coinvolgere tutta la popolazione locale. Sull’isola sono presenti diversi stabilimenti,atti alla lavorazione e inscatolamento del pregiato pesce, essi ricevono il Tonno direttamente dai punti di pesca’Tonnare’ ,poste in mare,in punti predefiniti di passaggio del pesce,tale pescato,viene pulito,diviso tra parti piu’ o meno pregiate e inscatolato in modo da avere tutti i tipi di scatolame per la vendita al dettaglio, nei punti vendita del paese e della Sardegna. Gran parte del tonno,viene anche venduto intero, senza lavorazioni, direttamente a acquirenti stranieri, in primis Giapponesi, ma anche ai ristoratori locali….
E’qui che entra in scena la Sagra vera e propria,denominata GIROTONNO manifestazione che vuole, sia portare in giro per il mondo, le immagini della nostra splendida Isola e di tutto il sud ovest sardo che merita una vacanza, degna di tale nome, per il suo mare meraviglioso, caraibico, per la sua natura incontaminata, con paesaggi che lasciano senza fiato,per la sua gente cordiale e sempre sorridente, grazie proprio ad una natura che rende ricco ognuno di noi … E perche’ non far coincidere la bella vacanza con il GIROTONNO? La sagra consente di gustare il prezioso pesce in tutte le possibili varianti culinarie,dato che uno dei temi principali della sagra, e’ una gara tra Chef internazionali, che proveranno a dare il meglio della loro cucina,proprio nel cucinare e presentare, nei migliori modi possibili, il protagonista principe, Il TONNO… Una sagra di 4 giorni,in cui le strade e le piazze del paese,si arricchiscono e si colorano di bancarelle da tutto il mediterraneo e di gruppi musicali e di artisti da strada che rendono le giornate davvero all’insegna del vivere nella gioia di vivere……. Credo,sia una manifestazione, tra le piu’ belle del nostro Mediterraneo, l’incontro tra Mare Terra Sole Cucina Musica Giochi, e di Etnie diverse, la rende un qualcosa che va vissuto, chi ha avuto la fortuna di viverla, la rivive, e vorrebbe farla vivere a chi non lo ha mai fatto non mi dilungo oltre, perche’chi da Bellezza e Gioia alla nostra Sagra, sono i Sapori i Colori i Sorrisi, le Piazze le Strade il nostro Mare il nostro Cielo…e sua Maesta’ il TONNO Noi siamo qui fermi ma in perenne movimento per voi tutti,che volete provare una vacanza nuova,siamo qui sud ovest Sardegna siamo a Carloforte Isola di SAN PIETRO….. Buona Sagra ,anzi buon GIROTONNO a tutti…. Nicolo’Boccone
di Nicolò Boccone |
03/05/2016 |
Viaggi