GIROCONTO BANCARIO: COS’È E COME FUNZIONA
Il giroconto bancario è uno strumento a disposizione di tutti i clienti ai quali permette di trasferire dei fondi da un conto corrente all’altro, sia di conti appartenenti allo stesso istituto di credito bancario, sia di conti appartenenti a due diverse banche, in diversi luoghi . I due conti possono essere della medesima banca oppure di due istituti bancari diversi. Oggi grazie ai pacchetti e alle promozioni che si rinnovano quotidianamente è molto semplice cambiare banca, un passaggio che avviene in maniera del tutto “virtuale”.Ciò che si muove non sono soldi liquidi, ma soldi che sono presenti nei conti correnti già selezionati, e non c’è bisogno di presentare banconote al cassiere avendo la possibilità di effettuare il tutto anche direttamente tramite online. All’interno del modulo per tanto, dovranno essere indicati tutti i dati del destinatario, compreso il codice IBAN. Molte banche danno questa possibilità, basta chiedere informazione al proprio sportello di credito. Nel qual caso in cui la banca non permetta queste operazioni da casa, allora dovrete andare in banca e compilare il modulo davanti al cassiere. I costi del giroconto bancario sono diversi e dipendono dalla zona in cui si trova il destinatario: l’invio di soldi in banche straniere solitamente è più costoso.
Elimineremo anche la presenza di alcuni equivoci che riguardano il limite di denaro trasferibile da un conto corrente ad un altro. Infatti in molti credono, che un giroconto non possa superare un valore massimo di 5.000 euro, bé in realtà non è così. Attraverso il giroconto è possibile trasferire anche tutto il denaro in nostro possesso sul conto corrente.Una volta che ci troviamo all’interno della banca, per eseguire l’operazione, bisognerà compilare la distinta del bonifico. Tra i dati da inserire sarà opportuno indicare i dati del beneficiario del bonifico, il suo codice Iban, come detto prima, la banca a cui si fa riferimento e la causale del pagamento. Una volta inseriti tutti i dati del beneficiario inseriremo i nostri dati.
Specificheremo in seguito il tipo di bonifico bancario che abbiamo intenzione di effettuare specificando se il versamento verrà fatto in contanti o tramite il nostro conto corrente. Se la scelta ricadrà su quella del conto corrente, dovremo allora inserire il numero del nostro conto ( necessario per effettuare l’intera operazione). Compilato il tutto, provvediamo firmando il documento, dopo basterà solamente passare alla cassa la nostra distinta compilata. A questo punto il cassiere effettuerà l’operazione e ci darà indietro una ricevuta, che rappresenterà la prova del bonifico bancario.
Per gestire l’operazione tramite computer invece basta collegarsi al sito della banca e procedere in questo modo:
- Come prima cosa bisogna inserire nome e cognome del beneficiario, codice iban e l’importo
- bisogna poi specificare la data di esecuzione del bonifico e quella di accredito
- qualora il sito lo richiedesse, bisogna inserire il codice di autenticazione per confermare l’operazione
- infine scaricare e salvare la ricevuta in cui è presente il codice CRO che identifica il bonifico