COME SOSTITUIRE LA GIRANTE NEI MOTORI MARINI ENTROBORDO
La girante della pompa (un mulinello in neoprene o nitrile che gira su un albero in acciaio inox) è fondamentale per il buon funzionamento del motore, il suo ruolo è infatti quello di far passare l’acqua di mare nello scambiatore di calore e quindi raffreddare il motore.
Un malfunzionamento o una eventuale rottura può avere conseguenze spiacevoli dovute ad un rapido surriscaldamento del motore, ecco perchè è bene controllare con regolarità questo componente e averne sempre uno di rispetto a bordo. Quando ordiniamo una nuova girante però, oltre a conoscere il diametro e il tipo di pompa, non dimentichiamo di verificare il tipo di alberino (con chiavetta, millerighe, ecc) di cui esistono diverse varianti.
Vediamo quindi le operazioni da fare per sostituire o semplicemente controllare la girante.
Innanzi tutto bisogna trovarla! La pompa si riconosce seguendo il percorso del tubo dell’acqua di mare e di solito si nota il coperchio circolare con diversi dadi, magari un po’ scrostato. Trovato? Bene…iniziamo:
- Allentiamo i bulloni e apriamo il coperchio, controlliamo quindi lo stato dei bulloni (spesso vanno sostituiti perchè tendono a corrodersi a causa dell’accoppiamento bronzo-ghisa-inox). Togliendo il coperchio toglieremo anche la guarnizione di carta che andrà rifatta con l’apposita carta da 1 mm.
- Estraiamo la girante. Come? Se è intera si può provare con una pinza, altrimenti si deve ricorrere ad un estrattore o a due cacciaviti ai lati dopo aver allentato la vite che tiene la camma.
- Puliamo la sede della girante e il filtro (se presente). Controlliamo che non ci siano residui di guarnizioni o pezzi di gomma che potrebbero danneggiare il circuito di raffreddamento.
- Ingrassiamo bene la nuova girante e la guarnizione con grasso al litio (resiste bene all’acqua e protegge dall’ossidazione).
- Rimettiamo la girante nella sua sede avendo cura di piegare le flange nel giusto verso (riportato solitamente con una freccia sul coperchio).
- Riposizioniamo la guarnizione di carta e il coperchio che non andrà serrato eccessivamente.
Fatto? Quasi. Il controllo è fondamentale. Riapriamo la presa a mare, accendiamo il motore e controlliamo che non vi siano perdite o malfuzionamenti.