GELATO AL CIOCCOLATO VEGANO
Il gelato al cioccolato è senz’altro il gusto più apprezzato, piace praticamente a tutti ai bambini e agli adulti ecco perchè tra tutti i gusti ho scelto proprio questo.
Oggi vi propongo la versione vegana del più classico dei gelati.
La ricetta che sto per proporvi è tanto gustosa quanto facile da realizzare e pronta in poco tempo.
DIFFICOLTÀ‘: facile
PREPARAZIONE: 10 min.+5/6 ore in frigo
INGREDIENTI:
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di latte vegetale (latte di mandorle,di soia,di riso)
200 ml di panna vegetale
150 gr di zucchero di canna
- Per prima cosa spezzate il cioccolato fondente ponetelo in un contenitore adatto per la cottura a bagnomaria che servirà per far sciogliere il cioccolato
- In un pentolino versate il cioccolato fuso con gli altri ingredienti il latte di soia o latte di mandorle o latte di riso in base alle vostre preferenze e fatelo cuocere incorporando a poco a poco anche la panna vegetale e infine lo zucchero di canna facendo attenzione che non si formino grumi e che i granelli zucchero siano sciolti.
- Lasciatelo riposare fin a che non raggiunga la temperatura ambiente poi versatelo in una gelatiera tenendola in funzione per circa 30 minuti.
In alternativa se non si dispone di una gelatiera versate il composto in contenitore per freezer e lasciatelo riposare per 5/6 ore con l’unica accortezza ogni ora circa per le prime 3 ore di mescolare nuovamente per evitare che il ghiaccio si cristallizzi.
I l vostro gelato è pronto non vi resta che servirlo decorandolo con scaglie di cioccolato o granella di nocciole.