PALAZZO ARNONE: LA GALLERIA NAZIONALE DI COSENZA
La galleria nazionale di Cosenza è ospitata presso palazzo Arnone che,alla sommità del colle Triglio e al di là del solco scavato dal fiume Crati, fronteggia il centro storico della città calabrese.
Sorto all’inizio del XVI secolo per volere di Bartolo Arnone, il palazzo, uno dei più prestigiosi della città, fu acquistato dallo stato prima ancora del suo completamento.
Già tribunale e carcere, dopo lunghi lavori di restauro e ristrutturazione degli ambienti, è oggi sede della soprintendenza per i beni storici, artistici e etnoantropologici della calabria.
Ospita una collezione prestigiosa di oltre cinque secoli di storia dell’arte italiana, sopratutto meridionale ed europea ( dalla fine del 400′ a tutto il 900′ ) con dipinti di artisti notevoli, tra cui Giovanni Bellini,, Innocenzo Tacconi (allievo di Annibale Carracci),Andrea Sacchi,Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera detto lo “spagnoletto”, gli olandesi Gerrit Van Honthorst e Dick van Baburen,Mattia Preti,,ecc ecc.
Dal 2010 il percorso museale si arricchisce con trentotto nuovi capolavori concessi dalla banca Carime in un allestimento eseguito nel rispetto dei più avanzati standard museografici europei in materia di sicurezza,conservazione e valorizzazione delle opere.