COME TRASFORMARE E CONSERVARE LA FRUTTA DI STAGIONE

Con semplici tecniche casalinghe

Trasformare e conservare la frutta di staglione con semplici tecniche casalinghe, può diventare un piccolo e piacevole hobby alla portata di tutti.

E’ inoltre una maniera per avere sempre a disposizione della frutta fresca sotto forma di marmellata, confettura, gelatina anche in stagioni diverse da quelle di effettiva maturazione del frutto.

Conservare significa bloccare negli alimenti il processo di deperimento, neutralizzando l’attività di alcuni microrganismi, ciò si ottiene seguendo precisi procedimenti: con l’utilizzo di ingredienti conservanti (succo di limone e zucchero), con la cottura, con la sterilizzazione, con l’essiccazione.

Sicuramente la conservazione provoca un’alterazione delle qualità organolettiche e nutritive della frutta, ma rimane comunque un ottimo metodo per smaltire le eccedenze e per avere sempre a disposizione diverse varietà di frutti, quindi se eseguita correttamente, la trasformazione casalinga degli alimenti permette ai cibi di mantenere un buon valore nutritivo, certamente più alto rispetto a quello dei prodotti commerciali.

Il luogo più adatto alla conservazione della frutta sotto vetro è un’ambiente fresco a temperatura max 18°- 20° gradi, asciutto, ben aerato e buio, l’ideale sarebbe un angolo di cantina, ma anche in un appartamento è possibile ricavare uno spazio adeguato. I vasi devono essere disposti sugli scaffali verticalmente, raggruppati quando è possibile, secondo i tipi di conserva, ciascuno contraddistinto da un’etichetta che ne indichi il contenuto, la data di confezionamento r poiché l’aria calda tende a salire, è meglio collocare i vasi sugli scaffali più bassi.

Per la trasformazione della frutta, sarà sufficiente l’attrezzatura di una cucina ben fornita: bilancia, bicchiere graduato, per la misurazione dei liquidi, tagliere, passaverdure, ampie casseruole in acciaio inox, snocciolatore, mestoli, spatole, cucchiai, setacci, filtri e  garze per setacciare e filtrare i succhi.

Quindi approfittate delle primizie fresche di stagione per fare degli ottimi succhi e sciroppi.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>