RICETTA DI UNA FRESCA CROSTATA ALLA FRUTTA
La crostata alla frutta è un dolce con pochi ingredienti, ma tutti buonissimi: pasta frolla, crema pasticcera e frutta. Ovviamente per chi vuole sperimentare un po’ di più è possibile modificare questi gusti, per esempio con l’aggiunta del cioccolato nella pasta frolla o creando una crema al cioccolato per il ripieno. In ogni caso a mio parere la versione tradizionale è la più buona in assoluto. Inoltre possiamo sbizzarrirci con i colori e gli abbinamenti per la decorazione.
Ingredienti:
- 280 gr di farina 00
- 150 gr di burro freddo di frigorifero;
- 100 gr di zucchero a velo;
- semi di una bacca di vaniglia o aroma di vaniglia;
- 6 tuorli d’uovo;
- 120 gr di zucchero;
- 40 gr di amido di riso;
- 500 gr di latte intero;
- mezzo limone biologico da cui prendere la scorza;
- frutta per la copertura;
- gelatina alimentare (o marmellata di albicocche e 10 gr di acqua) per siglillare.
Preparazione:
Per la preparazione della pasta frolla mettere in un mixer 250 gr di farina, 100 gr di zucchero a velo, i semi di una bacca di vaniglia o l’aroma di vaniglia e il burro, poi frullare il tutto. A quel punto unire 2 tuorli d’uovo. Vedrete che l’impasto si sarà raggrumato, versatelo su un piano da lavoro e lavoratelo con le mani in modo da ottenere un panetto che poi andrete a ricoprire di pellicola per lasciarlo in frigorifero per almeno mezz’ora.
Per la preparazione della crema pasticcera mettere 4 tuorli in una ciotola, aggiungere 120 gr di zucchero, i 40 gr di amido di riso e 20 gr farina; mescolare bene con una frusta.
Procedere poi versando a parte i 500 gr di latte in un pentolino e la scorza di mezzo limone. Non va grattugiata ma prelevata utilizzando un coltello o un pelapatate. Far arrivare il latte a temperatura di ebollizione ma non farlo bollire. A questo punto togliere la scorza e versare nel pentolino il composto con i tuorli. Portare di nuovo sul fuoco e lasciar addensare continuando a mescolare attentamente, fin quando sulla superficie si formeranno delle bolle.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente, trasferendola in un altro contenitore, poi riporla in frigo.
Procedere quindi alla stesura della pasta frolla, aiutandosi con la farina per non farla attaccare al piano e al mattarello, stenderla fino ad uno spessore di circa 4 millimetri e riporla nel contenitore di cottura, sopra della carta forno. Bucherellare la superficie con una forchetta e procedere alla cottura facendo però attenzione a stendere sopra alla torta un foglio di carta forno riempiendolo poi con ceci secchi o sfere di ceramica, che terranno piatta la superficie della torta.
Infornare quindi in forno preriscaldato a 170°, statico, per 15 minuti, o 160° se ventilato per 12 minuti. Dopo questo tempo togliere i pesi e il foglio di carta forno e infornare di nuovo per 15 minuti, per farla diventare più dura. Poi sfornarla e lasciarla raffreddare.
A questo punto togliere la crema dal frigorifero e sbatterla di nuovo per qualche minuto, poi riempire la crostata e livellarla per ultimo con una spatola o cucchiaio.
Lavare bene la frutta, sbucciarla e tagliarla accuratamente, poi decorare la superficie della torta.
Una volta completato, per evitare l’ossidazione della frutta, ricoprire con gelatina alimentare o marmellata riscaldata sul fuoco e diluita con un pò d’acqua.