FIFA 16: TOP O FLOP?

Il gioco di calcio più amato dai gamers, i pro e i contro di ULTIMATE TEAM e FUT DRAFT

fifa16

Cari lettori, il tempo passa! Ebbene si passa per tutti, anche per i videogiochi e anche per il videogames di calcio più famoso del mondo: FIFA.

Gli appassionati ricorderanno il primo: FIFA 94 (nome corretto FIFA International Soccer),

FIFA94 (1) fifa94

disponibile per le piattaforma in uso all’epoca (non esistevano ancora playstation, xbox e le console che utilizziamo oggi)  come il Sega Mega Drive, il Sega Master System, il Game Boy, i PC e altro ancora. Aveva una grafica avvincente per l’epoca, ma il vero “miracolo” fu nella giocabilità la prospettiva isometrica e a tre quarti lo rese un passo avanti a tutti gli altri soccer games che  avevano per la maggior parte una prospettiva comunemente chiamata “ad occhio d’uccello” ossia una visuale del campo da gioco e dei giocatori dall’alto e sviluppata in verticale o in orizzontale. Inoltre vennero inseriti nel gioco: i suoni dello stadio (addirittura registrate dal vivo dai campi di gioco), l’arbitro presente durante la partita e la possibilità di diverse modalità di gioco (campionati, tornei, qualificazioni e esibizione singola) .

La Electronic Arts cavalcando il successo del primo FIFA ha creato ogni anno dal ’94 un nuovo capitolo della saga migliorandolo sempre di più fino ad arrivare all’attuale FIFA16.

L’ultima fatica della EA nel campo dei soccer games è (in base alle centinaia, forse migliaia di ore passate a giocarci) davvero appassionante. Può sembrare un remake dei precedenti FIFA 14 e FIFA 15 ma bisogna ammettere che le novità ci sono: è stata aggiunta la possibilità di utilizzare  dodici nazionali di calcio femminile attualmente solo in modalità Torneo Offline, calcio d’inizio e amichevole online (ma almeno è un inizio),

16 women

 

ma forse la novità più importante è la nuova modalità di ULTIMATE TEAM (la modalità più giocata di Fifa da quando è stata creata), il FUT Draft

fut draft

che consiste nella possibilità, pagando 15000 crediti o 300 fifa points, di giocare subito online creando una rosa di campioni (a volte con rating davvero alieni) scegliendo tra quelli proposti casualmente per ogni ruolo. In base alle vittorie (le partite da giocare in tutto sono 4) ottenute si riceveranno come premi dei pack in omaggio. La mia modesta opinione su questa modalità di gioco è di amore e odio, è molto divertente poter giocare con una rosa piena di top player ma troppo spesso il gioco non vale la candela, anche vincendo tutte e quattro le partite molte volte nei pacchetti non si trovano grandi card e spesso non si riescono nemmeno a recuperare i crediti investiti per giocare. Ma si tratta di fortuna, potrebbe capitare di giocare e perdere una sola partita in FUT Draft e trovare in pacchetti oro standard di poco valore un top player che vi rallegra la giornata, a me è capitato di trovare Reus (un ottimo player per velocità e dribbling) del Borussia Dortmund rivendibile a più di 50000 crediti, perdendo alla prima partita Draft, quindi la scelta sta a voi se rischiare i vostri crediti o no.

Veniamo adesso al gameplay: cosa è cambiato in meglio o in peggio nell’esperienza del giocatore ad utilizzare gli 11 in campo? Il mio parere è totalmente positivo: La simulazione di gioco è davvero realistica,i dettagli dei giocatori sono davvero simili a quello che vediamo in tv durante una partita, la gestione dei giocatori con il joypad ha una precisione quasi assoluta,i movimenti lontano dal pallone si riescono a ricreare facilmente con le combinazioni di pochi tasti. Ma qualcosa che salta subito all’occhio è l’enorme quantità di trick e strategie di gioco che si riescono ad assegnare alla propria squadra e il contatto fisico tra i giocatori (a volte anche con l’arbitro!) che è davvero molto aumentato rispetto alle precedenti versioni. Giocando offline con difficoltà legenda è quasi impossibile e a volte snervante tenere palla senza che l’avversario te la “sradichi”dai piedi, mentre nella modalità più divertente ossia l’online solo la sfortuna di trovare dei veri e propri fenomeni potrebbero farvi vivere un’esperienza di gioco che la maggior parte delle volte è davvero soddisfacente.

Fifa-16-tranier

Ma vi starete chiedendo: finalmente FIFA ha risolto ogni problema? Beh non è proprio così. Purtroppo alcuni bug restano come lag e latenza elevata o la perdita di connessione con relativa sconfitta a tavolino, ma fortunatamente gli esperti vengono in nostro aiuto. Sul web si trova quasi sempre la soluzione al problema che di solito in caso di perdita di connessione è l’apertura delle porte del router o della console. Da molti giocatori ho sentito parlare del famoso Momentum, ossia l’impossibilità di vincere partite per un periodo di tempo nonostante la netta superiorità rispetto all’avversario. Esiste o è solo fantasia? Beh su molti siti sono stati fatti dei sondaggi è l’opinione generale è che effettivamente esista, ma è sempre una questione di fortuna, possiamo essere dalla parte del vincente o del perdente e poi anche nel vero calcio giocato esistono periodi in cui una squadra gioca bene e non riesce a fare risultato, quindi cari gamers armatevi di joypad e di una buona dose di autostima e continuate a giocare!!!!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>