ESPANDI IL TUO BUSINESS A LIVELLO INTERNAZIONALE

marketing internazionale ed export

 

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Prima o poi arriva il momento in cui il mercato dove opera un’ azienda diventa saturo quindi un buon imprenditore percepisce immediatamente la necessità di individuare nuove aree internazionali per estendere la propria attività. L’esigenza di espansione può scaturire dalla semplice voglia di ampliare la propria attività  oppure  può derivare da un momento di necessità della propria azienda per superare un momento di crisi economica. Conoscere i mercati target di uno stato estero e scoprire quali sono i modi migliori per raggiungerli per ampliare il proprio business è il primo obbiettivo di chi ha l’animo da imprenditore. Nella pratica si inizia analizzando il traffico di ricerca e i prezzi dei concorrenti e quasi senza rendersene  conto si inizia a fare marketing internazionale. In questo modo si ha una chiara visione di dove i  prodotti potrebbero avere maggior successo.

Se si prova ad analizzare con un minimo di attenzione il traffico della concorrenza di alcuni siti esteri ci si accorge subito che le parole usate dai clienti per la ricerca cambia rispetto al nostro paese. A questo punto dobbiamo trovare delle nuove parole chiave in una nuova lingua in modo che le stesse abbiano una ottima pertinenza a livello locale in modo da entrare in un nuovo mercato. Per sperimentare questa possibilità in maniera gratuita vi segnalo uno strumento di ricerca molto utile a questo link .Attraverso questo tool di casa Google è possibile fare un’analisi mirata ad individuare alcune delle parole più ricercate dagli utenti nel caso stiano cercando proprio i prodotti della vostra azienda.

Quali altri aspetti dobbiamo tenere presente se intendiamo espandere il nostro mercato oltre i nostri confini nazionali?

Pensare alla traduzione dei contenuti del nostro sito aziendale è sicuramente un ottima idea ma affidare questo compito a sistemi di traduzione automatica lo è molto meno, infatti è consigliabile rivolgersi ad una persona che conosca bene la madre lingua del paese in cui si ha intenzione di proporre i propri prodotti o servizi. In questo modo si semplificano anche le operazioni di reso del prodotto e la puntualità di eventuali rimborsi.In questo modo il vostro servizio clienti sarà efficiente con il risultato che il cliente sarà soddisfatto che tradotto in termini di marketing significa avere la certezza che il cliente tornerà a fare acquisti attraverso il vostro e-commerce.

Nella scelta di un negozio elettronico bisogna tenere presente di poter garantire le transazioni internazionali e la personalizzazione delle opzioni di pagamento, tramite  ad esempio Paypal e Worldpay oppure prevedere i pagamenti attraverso le carte di debito. Un ultimo aspetto da non tralasciare riguarda quello  delle spedizioni internazionali. Monitorare i processi di fornitura e gestione del magazzino in modo da avere sempre la disponibilità dei prodotti per evadere tempestivamente tutti gli ordini dei clienti. Fornire un servizio che permette al cliente di monitorare la spedizione del proprio acquisto. Insomma pensare a quali possono essere i tempi e i costi delle spedizioni e cercare soluzioni migliori non potrà che giovare al vostro brand.

 

 

 

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