ESENZIONE BOLLO AUTO PER DISABILI
Le persone affette da disabilità motoria,visiva,uditiva e mentale possono far richiesta di esenzione dal pagamento del bollo auto sull’autoveicolo da loro guidato o sul quale vengono trasportati.
Beneficiari
- – Il disabile stesso
- – il familiare che ha fiscalmente a carico la persona affetta da disabilità
Tipologie di disabilità
- 1 disabilità motoria
- 2 disabilità visiva
- 3 disabilità uditiva
- 4 disabilità mentale
La casistica 1 si suddivide in
-A. Limitazione della capacità di deambulazione:
- A1. Disabile che guida : verbale invalidità, patente speciale e libretto dimcircolazione del veicolo con modifiche alla guida come riportato nella patente
- -A2. Disabile trasportato: verbale di invalidità, libretto di circolazione del veicolo dove riporta le modifiche apportate per il trasporto di una persona disabile ( es. Pedana, sedile girevole etc etc )
-B.Grave limitazione alla deambulazione o pluriamputati :in questo caso è richiesta la presentazione del verbale di riconoscimento dello stato di handicap grave (legge 104/92 ) ma non è necessario apportare alcuna modifica al mezzo sia nel caso di disabile che guida oppure che venga trasportato.
Nelle casistiche 2 e 3 devono essere prodotti i verbali di riconoscimento della cecità e/o del sordomutismo e anche in questo caso non necessita di alcuna modifica all’auto.
Nel caso 4 si richiede il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento con diagnosi malattie mentali, naturalmente anche qui non è obbligatoria alcuna modifica al veicolo.
La domanda di esenzione bollo deve essere presentata presso uno sportello Aci allegando la documentazione sopra esposta.
Nel caso del familiare che ha fiscalmente a carico il disabile, l’auto deve essere di proprietà del familiare e al momento della presentazione della domanda oltre la documentazione esposta in precedenza per il caso di trasporto disabile è necessario dimostrare di averlo fiscalmente a carico allegando la dichiarazione dei redditi (modo 730 o unico ).
Nel caso venga accettata la richiesta , l’esenzione è definitiva e non deve essere rinnovata ogni anno.
Nel caso di perdita dei requisiti per ottenere l’esenzione comunicare il tutto alla sede Aci che penserà ad inviare comunicazione alla regione per la cessazione del regime di esenzione.
Vi comunico che se erroneamente non comunicate la cessazione potrete incorrere in una futura sanzione amministrativa da parte della regione di residenza.
Sperando che questo articolo possa essere di vostro aiuto vi saluto cordialmente.