DOLORE CERVICALE: RIMEDI NATURALI
Il dolore cervicale o cervicalgia è un dolore che parte dal collo e spesso si irradia verso braccia e spalle. Le cause posso essere colpi di freddo o posizioni sbagliate. Può essere la causa di problemi alla vista, rigidità del collo, formicolii intorpidimento, tachicardia,vertigini.
Uno dei classici ma efficaci rimedi della nonna, è il sale caldo. Si riscalda 1 kg di sale grosso fino a che non inizia a scoppiettare; si mette in un sacchetto e si applica sulla parte dolorante. In alternativa, effettuate impacchi casalinghi con acqua calda. Molto efficaci anche i massaggi con olio essenziale di rosmarino e lavanda, da effettuarsi 2-3 volte al giorno. Un altro efficace rimedio è il salice bianco. Tra le alternative naturali ritroviamo anche: l’infuso di foglie di betulla, alla valeriana, alla melissa l’estratto secco di artiglio del diavolo, la tisana all’ortica, alla camomilla.
Inoltre vari studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra i dolori cervicali e due organi quali fegato e cistifellea, ragion per cui bisogna fare anche molta attenzione all’alimentazione preferendo per di più verdure dal gusto amaro quali: cicoria, cime di rapa, radicchio, indivia belga. Andrebbe anche consumato più frequentemente il carciofo.
Vediamo ora quali sono i rimedi fitoterapici per la cervicalgia:
Artiglio del diavolo
Curcuma:
Boswellia:
Spirea:
Ribes nigrum: