DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER LA RICHIESTA DEL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA PRE ESAME

Documenti necessari per l'iscrizione alla motorizzazione


La patenta di guida può essere richiesta alla Scuola Giuda in zona, oppure alla motorizzazione. Quando la si vuole prendere alla motorizzazione  per mancanza di tempo, o magari per mancanza di soldi  (è molto meno dispendiosa), su internet è difficile individuare quali sono i documenti necessari da portare alla motorizzazione per effettuare l’iscrizione.

Patente di guida

Patente di guida

Qui di seguito li trovate elencati:

- Mod. TT 2112 (scaricabile qui https://www.ilportaledellautomobilista.it/Moduli/app ),  compilato e firmato dal richiedente;

- Certificato medico (originale e fotocopiato): da richiedere prima al medico di famiglia, e  in seguito ad uno dei sanitari previsti dall’art. 119 del Codice della Strada. E’ possibile  riferirsi all’ASL della zona per la visita;

- 4 fototessere;

- Due fotocopie della carta d’identità;

- Due fotocopie del Codice Fiscale.

E’ necessario che quando i documenti vengono presentati il candidato abbia compiuto i 18 anni e 1 giorno. Se minorenne, occorrerà allegare una fotocopia del documento di riconoscimento di un genitore o di un tutore, che dovrà anche controfirmare il modello TT 2112 sopra citato.

*In questa lista manca l’elenco dei versamenti, poiché si differenziano da regione a regione. Per questi, si può cercare sul sito del proprio comune, o più semplicemente ci si può riferire alla posta, dove li troverete già compilati e pronti per essere pagati (la somma totale dovrebbe essere compresa tra 50/70 euro).

Una volta consegnati i documenti, sarà avvenuta l’iscrizione e l’esame potrà essere prenotato non prima di un mese. Se superato con numero uguale o inferiore a 4 errori vi verrà rilasciato il foglio rosa, che vi permetterà di guidare con in macchina una persona che ha la patente da almeno 10 anni.

Come studiare per i test della patente:

studiare per la patente

Test per la patente

La teoria la trovate online, ma è necessario che voi vi alleniate. Per farlo si possono trovare numerosi programmi gratuiti sul computer (consigliato Web Patente: http://webpatente.softonic.it/?ab=1 ),
o applicazioni sul telefono da portare ovunque con voi, che sono in grado non solo di dirvi quanti errori avete fatto, ma di correggervi per farvi capire COSA avete sbagliato.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>