LE DIFFERENZE TRA RANA E ROSPO

Tra realtà e fantasia!

A prima vista sarebbe possibile confondere una Rana (Frog in inglese) con un Rospo (Toad in inglese), ma ad una analisi più attenta si noteranno diverse differenze fisiche e comportamentali che faranno decretare se trattasi di Bufo Bufo (nome latino del rospo) oppure una Pelophylax esculentus (Nome latino della Rana Comune).

Luogo: Prima di tutto analizzate dove state vedendo l’anfibio in questione, (anfibio è classe di queste due specie di vertebrati = animali con scheletro, ordine di appartenenza di entrambi è Urodeli).

Se l’animale si trova in acqua, molto probabilmente stiamo guardando una Rana, oppure un Rospo nel periodo di accoppiamento, al contrario se l’animale si trova su un prato o su una strada molto lontano dall’acqua, molto probabilmente si tratta di un Rospo.

Pelle: Spostiamo la nostra attenzione sulla pelle dell’animale, che se piena di irregolarità (simili a verruche) e di colore marrone verdastro, sarà quasi sicuramente quella di un Rospo, perché la Rana nella stragrande maggioranza dei casi ha colori più brillanti ed è piuttosto lucida e liscia.

Reazione: Spesso quando camminate vicino a qualche acquitrino, vedete saltare in acqua delle rane senza neanche averle viste prima del salto, o a distanza anche di qualche metro, infatti la rana è un animale molto più timido e cauto, mentre nel caso del rospo, potrete arrivare a toccarlo o poterlo seguire e toccare, anche dopo che ha compiuto alcuni salti di misura molto inferiore a quelli di una rana.

Poi solo se ne avete l’occasione potrete notare una differenza anche nelle dimensioni della lingua, infatti se avrete la fortuna di vedere l’animale estrarre la propria lingua, noterete che mentre il rospo ha una lingua pressoché normale, quella della rana e molto più lunga, adatta alla caccia degli insetti.

In fine possiamo notare che sostanzialmente la rana apparirà generalmente snella, più adatta ad una attività da predatore fulmineo o preda sfuggente ed acrobatica, mentre il rospo ha una fisionomia più tozza, da animale riservato e guardingo.

Eccezione: Ma attenzione se l’animale si trova su una foglia di una pianta a molta distanza dall’acqua ed è di un verde brillante ed uniforme, non si tratta ne di una rana ne di un rospo ma altro non è che una Raganella Verde.

Buona caccia e occhio perché secondo una leggenda se un rospo vi fa la pipì negli occhi vi renderà ciechi! hi hi hi!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>