DIFFERENZE TRA CAMMELLO E DROMEDARIO
Cammelli e Dromedari appartengono entrambi alla famiglia dei Camelidi. Entrambi sono mammiferi e tendenzialmente vivono nelle zone più calde ed aride del globo, questo ne esalta le loro caratteristiche e peculiarità che sono particolarmente adatte per questi climi.
Tuttavia tra questi due animali vi sono notevoli differenze, non solo a livello anatomico, e adesso le andremo ad analizzare.
La differenza più evidente riguarda il numero di gobbe sul dorso; Il dromedario apparentemente ha una sola gobba, mentre il cammello ne possiede due, nonostante l’apparenza tuttavia anche il dromedario ha in realtà due gobbe; il loro sviluppo è però estremamente asimmetrico, così che l’anteriore è praticamente atrofizzata e la posteriore molto accentuata. Le gobbe del dromedario, inoltre, differiscono da quelle del cammello sia per la forma più arrotondata, sia per il fatto che quando il dromedario consuma il grasso la gobba si riduce di volume, invece quando il cammello consuma grasso le gobbe si afflosciano lateralmente come un sacco vuoto.
Altra differenza riguarda le dimensioni, molto maggiori nel dromedario rispetto al cammello. Il Primo arriva a 700 kg, mentre il secondo raggiunge mediamente i 400/500 kg.
E ancora il pelo, molto più abbondante nel cammello, tanto che, in alcune razze, cade fluente a terra, mentre il dromedario ha un pelo rado e corto.
A livello scheletrico, numerose e cospicue differenze distinguono il dromedario dal cammello. Le vertebre cervicali del primo sono più sottili, inoltre le vertebre toraciche hanno processi spinosi che hanno più o meno la stessa lunghezza di quelli delle vertebre dorsali, mentre nel cammello i processi spinosi delle vertebre toraciche – che debbono sostenere la voluminosa gobba anteriore, appena accennata nel dromedario – sono molto più lunghi. Le costole del dromedario sono più strette e meno incurvate di quelle del cammello, inoltre il segmento terminale dello sterno termina in forma semicircolare e non con due lobi, come accade invece nel cammello.
Infine altra differenza è l’habitat in cui sono presenti. Il cammello vive per lo più in Asia centrale e in alcune zone della Cina, mentre il dromedario è diffuso in Africa del nord, India e Asia Minore (e artificialmente anche in Australia).
Piccola chicca, il dromedario ormai è rimasto solamente come animale “domestico” mentre il cammello conserva ancora esemplari allo stato selvatico (anche se inferiori alle 1000 unità).
Il cammello perde il pelo, ma non il vizio.
“Il cammello ha due gobbe, il dromedario ne ha una sola, quella gobba ci consola”"….
Come finisce la filastrocca? Io non lo ricordo più
dromedario da deserto, cammello da steppa?il dromedario l’erba della steppa se la sogna,no?
Interessante. Mi domandavo se quando ero stato in Egitto molti anni fa, il “giro” era stato su un cammello o un dromedario.
Sintetico e puntuale