COME NAVIGARE NEL DEEP WEB 1^PARTE

Internet come non l'avete mai vista

DeepvsDarkIcebergForse negli ultimi tempi vi sarà capitato di sentir parlare del deep web, dell’internet nascosto, del navigare nel lato oscuro del web.

Beh tanto per cominciare, vorrei precisare che non è un internet nascosto, non è un altra internet, ma è semplicemente un modo di navigare nel web, diverso da quello tradizionale, che permette di arrivare ovunque nel web in una modalità completamente anonima e  che quindi ci permette di agire indisturbati senza che nessuno sappia chi siamo e da  dove operiamo, almeno fino a quando non decidiamo noi di farci riconoscere oppure commettiamo qualche errore di manovra.

Quindi senza dilungarsi troppo, cerchiamo di capire come è possibile fruire di tutto questo internet che normalmente, non è che non possiamo vedere ma che sostanzialmente non ci conviene percorrere, perché sarebbe come andare a fare una rapina senza il passamontagna.

Senza indugi passiamo subito alla pratica, per navigare un mare oscuro serve una nave adatta e questo mezzo di trasporto si chiama TOR (acronimo di The Onion Router).

 Installazione TOR

Per farlo, collegati al sito Internet di Tor Browser Bundle e clicca sul link 32/64-bit collocato accanto alla voce Italiano (it) (nella colonna Microsoft Windows).

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. torbrowser-install-4.x.x_it.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su OK e poi su Sfoglia. Seleziona dunque la cartella in cui estrarre Tor Browser e premi su Installa per completare l’operazione.

Adesso, vai nella cartella in cui hai estratto Tor Browser, avvia il collegamento Start Tor Browser e clicca sul pulsante Connetti. Tempo qualche secondo e si aprirà la versione modificata di Firefox configurata per navigare nel Deep Web. Il resto lo puoi intuire da solo: per navigare online basta digitare un indirizzo nella barra degli URL del browser o cliccare su un link, come quelli che trovi qualche riga più giù in questo stesso post.

Al termine della navigazione nel Deep Web, puoi disconnetterti da Tor e cancellare automaticamente tutte le tracce delle tue recenti attività online chiudendo Tor Browser. Esatto! Clicchi sul pulsante con la x in alto a destra e il gioco è fatto.

 Ora siete pronti a navigare nell’ignoto, ma come si fa a navigare in un mare sconosciuto, forse utilizzando una bussola come quella di Capitan Jack Sparrow, che punta non a nord ma esattamente dove si vuole andare.
Ma tutto questo vi verrà spiegato nel prossimo appuntamento.

Buona navigazione!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>