DEADPOOL
Mancano ormai un paio di settimane all’uscita dell’ottava pellicola della serie cinematografica targata X- Men. I fan del comic statunitense, che vede come protagonista l’ex membro delle Forze Speciali Wade Winston Wilson diventato mercenario e che a seguito di un terribile esperimento decide di creare il suo alter ego Deadpool, hanno dimostrato grande entusiasmo sin dai primi trailer presentati nel 2015 al San Diego Comic- Con (dove era presente buona parte del cast Raynolds, Baccarin, Miller, Hildebrand, Skrein e Carano) .
Caratteristiche inconfondibili dell’anti-eroe sono il macabro e pungente umorismo, il potere della rigenerazione ed un atteggiamento violento e irriverente . Fa la sua comparsa nel 1991 all’interno dell’albo a fumetti New Mutants, guadagnandosi per via della sua parlantina inarrestabile il soprannome Mercenario Chiacchierone. È noto per i doppisensi e riferimenti a vecchi film, serie televisive, canzoni e immagini popolari, oltre alla sua teledipendenza. Possiede l’auto consapevolezza di essere protagonista di un comic book, fatto che genera numerosissime gag.
L’idea di realizzare un lungometraggio su Deadpool parte dal 2004, quando la New Line Cinema affida il compito al regista/sceneggiatore David S. Goyer ed il ruolo del protagonista era già affidato all’attuale attore Ryan Reynolds, purtroppo accantonata e poi passata a vari registi (tra cui Robert Rodriguez) per poi vedere finalmente la propria realizzazione sotto la regia di Tim Miller.
Il regista afferma che molte scene sono state tagliate, troppo volgari e violente per essere incluse. Questo il suo commento:
“C’era un mucchio di roba, una versione estesa di uno scontro con qualche momento in più di violenza che mi piaceva tanto. In particolare poi, una scena ambientata al bar era troppo volgare addirittura per il rating R. Quella scena era particolarmente cattiva e offensiva nei confronti di molte persone, è stato davvero troppo. Insomma, moltissime persone si sarebbero sentite offese e quindi non potevamo.”
Questo cinecomic sopra le righe si preannuncia come un grande successo, secondo quanto scritto dall’Hollywood Reporter, superando addirittura i 55 milioni di dollari di incasso. Negli Stati Uniti uscirà il 12 febbraio, destinato quindi a vincere il lungo week end di San Valentino e il President’s Day, mentre in Italia arriverà il 18 febbraio.