DANNI DEL SOLE SUI CAPELLI: PREVENIRLI E CURARLI CON I RIMEDI CASALINGHI

L'esposizione ai raggi solari può danneggiare i capelli. Ecco come prevenirne i danni, e curare una chioma sfibrata dal sole, con prodotti che abbiamo tutti in casa!

portrait-1320810_960_720

Il mare, la spiaggia, il dolce far niente sotto l’ombrellone… le vacanze volano, e al ritorno a casa ci ritroviamo con tutte le valigie da disfare… e i capelli tremendamente sfibrati! Niente panico, a tutto c’è rimedio! Quindi, risistemiamo con calma tutto ciò che abbiamo portato in ferie, e scopriamo come porre rimedio immediato alla nostra chioma disastrata!

Prevenire è meglio che curare!

La prevenzione, innanzitutto! Specialmente se abbiamo i capelli lunghi, un occhio di riguardo prima di partire per le vacanze è d’obbligo, se non vogliamo avere rimpianti, dopo. Almeno una settimana prima di trovarci al mare (ma vale anche per le ferie in montagna, dove la maggiore vicinanza al sole può provocare gli stessi danni ai capelli), prendiamoci cura della chioma. No ai lavaggi troppo frequenti, sì al balsamo e alle maschere nutrienti, da tenere in posa almeno mezz’ora. Per aumentare l’idratazione dei capelli e del cuoio capelluto, prepariamo un composto casalingo da spalmare in via preventiva sui capelli una volta a settimana:

in un piatto fondo, schiacciamo una banana con la forchetta; aggiungiamo tre cucchiai di latte. Mescoliamo bene il tutto fino ad amalgamare per bene gli ingredienti, ed applichiamo lungo tutta la chioma. Poi raccogliamo i capelli a crocchia, fermandoli con un elastico, e avvolgiamo la testa in un asciugamano.

Più lasceremo agire il composto, più le sostanze nutritive in esso contenute penetreranno a fondo nel capello, ristrutturandolo e donando corpo e volume alla nostra capigliatura. Cerchiamo di tenere addosso il miscuglio per almeno un’ora, infine risciacquiamo accuratamente.

E se i capelli sono già rovinati?

Se ci ritroviamo ad avere capelli già messi a dura prova da una prolungata e selvaggia esposizione al sole, non disperiamo! Possiamo fare ancora qualcosa, prima di ricorrere al parrucchiere per un taglio strategico! Con un altro rimedio casalingo, usato dalle nostre nonne per rinforzare e nutrire la capigliatura, otterremo presto risultati sorprendenti. Procediamo così:

in un contenitore versiamo tre cucchiai di miele, tre di olio di oliva (o di mandorle dolci) e un uovo. Mescoliamo abbondantemente per creare una soluzione omogenea, e applichiamo sui capelli asciutti (il lavaggio lo effettueremo successivamente, per togliere i residui). Anche in questo caso cercheremo di mantenere in azione la maschera almeno un’ora, meglio due se i nostri capelli sono davvero in pessimo stato. Potremo ripetere l’operazione due volte la prima settimana, poi una volta a settimana per circa un mese. Dopo il necessario shampoo, se vogliamo conferire lucentezza alla chioma, risciacqueremo con aceto di mele.

Ci accorgeremo che già dopo il primo impacco i capelli risulteranno più morbidi e setosi, visibilmente nutriti e sani!

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>