LO SVEZZAMENTO : DALLA POPPA ALLA PAPPA

come svezzare un neonato senza troppi problemi dal quinto mese ad un anno

missione compiuta: la novità è piaciuta

Prima o poi bisogna farlo.

Per il bimbo forse sarà un dispiacere, ma non può certamente prendere il latte della mamma per tutta la vita.

Deve essere svezzato.

Però a questo proposito sorge la domanda: Quando iniziare ??

I pediatri dicono non prima dei 5 mesi,a meno che il piccolo non risponda ai primi tentativi sputando, in questo caso è meglio aspettare ancora un po’ in ogni caso non oltre i 6 mesi.

Las regola dei nonni che non è consigliabile svez<zare in estate non è valevole ai nostri giorni grazie all’ausilio del frigorifero.                                          Si comincia con un pasto al giorno, per passare poi nel corso di qualche mese a sostituire tutte le poppate.

La prima pappa potrebbe essere un brodo di verdure ( carote, patate, zucchine, per esempio; inseriamo le verdure gradatamente, così daremo tempo al bimbo di adattarsi al cambiamento e potremo anche noi capire i suoi gusti, il pomodoro potrebbe essere foriero di allergie, perciò meglio aspettare fino ai fino ai 9 mesi ).

Dopo qualche giorno si può aggiungere la crema di riso che renderà la pappa un po’ più solida.

La carne dato che in quel periodo il fabbisogno di ferro è maggiore rispetto ad un adulto,  è non solo consigliabile, na necessario, ameno che non ci siano particolari restrizioni puoi  dargliala come meglio credi, in vasetto, liofilizzata o fresca( ovviamente in questo caso sarà frullata) si inizia con uno o due cucchiaini nella pasta per continuare con mezzo vasetto e finire verso i 7-8 mesi col vasetto intero.

Per quanto riguarda il pesce, non ci sono particolari limitazioni, si consiglia onde ovviare effetti allergenici di iniziare con pesce magro come platessa e nasello.  Fino ai due anni è consigliabile dare pesce lesso o cotto al vapore che è più digeribile.                           Per quanto riguarda i cereali che contengono glutine ci sono due scuole di pensiero opposte.

Una sostiene che introdurre alimenti con glutine prima degli otto mesi scatenerrebbe il manifestarsi della celiachia nei soggetti già predisposti;l’altra invece sostiene che la mancanza del glutine prima dei 6 mesi potrebbe favorire l’insorgere prematuro del diabete giovanile nei soggetti predisposti.

Potenzialmente allergenici sono i legumi che possono essere somministrati come passato dopo gli otto mesi.

Semaforo rosso invece per l’uovo intero,, l’albume infatti può provocare allergie e non va dato prima del compimento di un anno.

Non è necessario  salare o dolcificare gli alimenti, primaditutto perchè l’organismo del bebe non ne ha alcun bisogno e poi perchè così non si abitua ai sapori troppo dolci o salati.

ECCO QUI UNO SCHEMA RIASSUNTIVO DI QUANTO DETTO

tabella alimentare svezzamento

tabella alimentare svezzamento

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>