COME PRENDERSI CURA DELLE PROPRIE UNGHIE

Unghie perfette senza manicure!

nail-varnish-185229_640

Le unghie hanno bisogno di attenzioni costanti indipendentemente dalle vostre abitudini nel tenerle naturali, con smalto o gel. Bastano piccoli accorgimenti fatti in casa senza dover appellarsi a costose manicure.

Le mani sono il nostro principale strumento di comunicazione: gesticolando, toccando, indicando ..

Il nostro biglietto da visita!

 

Ecco le cose da sapere per una perfetta cura delle unghie:

  1. Togliere lo smalto con un solvente senza acetone (ci sono in commercio anche solventi con olio di mandorle).
  2. Sciacquare bene le mani finita l’operazione, per evitare che il solvente rimanendo troppo a lungo a contatto con le unghie le secchi.
  3. Immergere le mani in acqua tiepida e sapone per 5/10 minuti.nail-polish-812279_640
  4. Spingere con un bastoncino di legno le pellicine intorno alla unghie, io non consiglio di tagliarle perché con il passare del tempo non fanno che indurirsi sempre più.
  5. Un ottimo trattamento per le vostre unghie, è l’olio di oliva, che nutre  e rafforza la cheratina! Mettere in un contenitore dell’olio tiepido ed immergetevi le unghie ben asciutte.
  6. Limare le unghie partendo dai lati e andando verso il centro sempre nello stesso verso, questo per evitare di sfaldarle. Evitare le lime di metallo, che le spezzano.
  7. Applicare una crema idratante e poi massaggiare delicatamente su mani e unghie.
  8. Prima dell’applicazione dello smalto mettere sempre uno strato di trasparente (meglio ancora quei smalti che hanno anche proprietà “curative” come gli indurenti, antigiallo …), per evitare di macchiare le unghie. Ci sono certi smalti colorati molto aggressivi per le loro componenti (sopratutto quelli di basso costo).

FORTIFICA e PROTEGGI e tue unghie.

  • Fortificare 

Se le vostre unghie si rompono fragili, evitate di farle allungare troppo. Consiglio di massaggiarle frequentemente con crema speciale per unghie e olio di olivo per evitare che si sfaldino. Potete aiutarvi anche con l’alimentazione (soia, frutti di mare e painting-fingernails-635261_640pesce).

  • Proteggere

Bisogna scegliere trattamenti specifici per le vostre unghie; che siano MORBIDE (smalti indurenti), FRAGILI (smalti fortificanti) o SECCHE (smalti nutrienti).

 

CONSIGLI GIUSTI

  • Fare le faccende di casa con i guanti è un buon inizio. Tutti quei prodotti aggressivi, non fanno altro che indebolire le unghie e seccare le mani.
  • Non mangiarsi le unghie (tanto meno le pellicine), non è molto elegante! Per togliere questo vizio, vi potete aiutare con quei smalti specifici, che hanno un gusto amaro.
  • Lavarsi le mani con acqua fredda o tiepida, cercate di evitare l’acqua troppo calda.
  • Meglio limare le unghie piuttosto che tagliarle, ciò per evitare che si sfaldino.
  • Usare con moderazione gli smalti ad asciugatura rapida, questi prodotti indeboliscono l’unghia e di conseguenza ne favoriscono la rottura.

Buona Salute alle vostre Unghie!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>