CROSTATA DI RICOTTA
Con le feste alle porte, si è alla ricerca di idee da proporre per il grande pranzo di natale o ancora per il cenone di San Silvestro. Un’ottima proposta è proprio questa deliziosa crostata alla ricotta, che ben si sposa con l’atmosfera natalizia e con gli ingredienti di stagione. La ricetta proposta è per 6 persone.
Ingredienti per realizzare la pasta frolla:
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
Ingredienti per realizzare il ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 3 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di panna montata
- gocce di cioccolato
- 1 uovo
- zucchero a velo
- cannella in polvere
Per realizzare la pasta frolla, bisogna stendere la farina a fontana e porre lo zucchero, le uova, il lievito e il burro sciolto al centro di essa. Dopo aver unito gli ingredienti bisogna impastarli velocemente. A questo punto è necessario infarinare una teglia dal diametro di 22/24 cm. Riporre 3/4 dell’impasto precedentemente preparato all’interno della teglia.
Per realizzare il ripieno mescolate in una terrina la ricotta, lo zucchero, la panna montata, la cannella, le gocce di cioccolato e l’uovo. Otterrete un composto omogeneo che dovrà essere versato nella taglia. Infine ricoprite il tutto con l’impasto rimasto precedentemente.
Infornate la crostata in un forno preriscaldato a 180° e cuocetela per 20 minuti. A crostata pronta, spolverate con lo zucchero a velo.