CROSTATA DI MELE GOLOSA!

Torta semplice, facile, veloce e di gusto!

foto 1

 

Oggi vi mostrerò un dolce tanto facile quanto goloso!
Stiamo parlando della crostata di mele con crema!

Innanzitutto partiamo con la base:

Questa è la ricetta che io utilizzo per la pasta frolla. E’ una ricetta molto semplice, e facile da ricordare.

Guardiamo gli ingredienti:

  • - 100gr di Burro;
  • - 200gr di Zucchero;
  • - 300gr di Farina;
  • - 1 Uovo;
  • - 1 bustina di Vanillina (a piacere).

Il procedimento è semplicissimo, prima si impasta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e l’uovo, poi piano piano si aggiunge la farina.

Se la farina sembra troppa rispetto all’impasto, non vi preoccupate! Continuando a lavorare il burro, con il calore delle mani, si scioglierà e piano piano assorbirà tutta la farina.

Una volta impastato tutto lasciate riposare la pasta 5 min. a temperatura ambiente.

Se la pasta risulta molto friabile, bagnatevi le mani con acqua tiepida e continuate ad impastare con le mani bagnate. Ricordatevi però che la pasta frolla non deve risultare troppo “appiccicosa”. In quel caso, potete provare a lasciarla 10 min in frigo, o ad aggiungervi un po’ di farina.

Una volta stesa la pasta nella teglia, che avrete precedentemente imburrato ed infarinato, aggiungeteci la crema e stendetela uniformemente!

Per la crema:

Ingredienti:

  • - 3 Tuorli;
  • - 3 cucchiai di Zucchero;
  • - 2 cucchiai di Farina;
  • - 1 cucchiaio di Fecola;
  • - 3 bicchieri di Latte.

Il procedimento anche qui è molto semplice. Mescolate i tuorli con lo zucchero in un pentolino. Aggiungeteci la farina e la fecola, poi, poco alla volta, il latte. Portate ad ebollizione a fuoco moderato e lasciate cuocere per un altro minuto.

Una volta messa la crema nella teglia, basta lavare 2 mele, tagliarle a fettine e disporle a cerchio sulla torta.

La torta è fatta! Bisogna cuocerla in forno (io uso quello ventilato) a 150° per circa 30 min. Quando la torta sarà cotta, i bordi di pasta frolla avranno preso colore, e le mele si saranno completamente cotte.
Per un tocco più delizioso, consiglio di cospargere la torta con 2 cucchiai di zucchero di canna e 1 di zucchero semolato, prima di informare.

Se preferite, invece di mettere lo zucchero sulle mele prima di infornare, potete provare la variante con lo zucchero a velo post-cottura!

Questa torta di mele, è la classica crostata buona e di gran effetto. una volta assaggiata, posso garantirvi che non riuscirete a farne a meno!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>