CREMOSA DI DORINA
Una ricetta gustosa ed economica per tutta la famiglia. Un primo piatto veloce e fresco, da assaporare preferibilmente nel periodo estivo, ma adatto a tutte le stagioni. Ecco la ricetta per un piatto gustosissimo e facile da preparare: pasta con zucchine.
La Cremosa è la ricetta base che mi ha insegnato nonna Dorina, poi a vostro piacere e in base alla dispensa più o meno fornita, vi potrete sbizzarrire.
Le quantità sono relative a due porzioni, considerate però che il mio ometto mangia quasi due etti di pasta.
INGREDIENTI:
- 300g di fusilli
- 3 zucchine
- 2 spicchi di aglio (grandi)
- 2-3 foglie di basilico
- 1/2 peperoncino fresco
- 1 cucchiaino di Vegeta (simile al brodo granulato)
- burro (facoltativo)
- olio di oliva
- sale/pepe
- Tagliare finemente l’aglio e grattugiare le zucchine (sulla parte con i denti più grandi della grattugia, io non tolgo la buccia per non avere una consistenza troppo a “pappetta”), e inserisco il tutto in padella. Aggiungere olio, sale, pepe e peperoncino tagliato e se volete una noce di burro per dare maggiore cremosità al preparato (io ce la aggiungo solamente di inverno). Accendere il fuoco basso e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, poi aggiungere acqua di cottura (circa 200 ml) e lasciate che il sugo faccia il suo corso di cottura a fuoco basso. Se avete in casa del vino bianco, aggiungete un bicchiere in padella, alzando leggermente il fuoco per far evaporare l’alcool, e poi riabbassare il fuoco, per far continuare la cottura (questo passaggio darà al vostro piatto un tono deciso e gustoso). Aggiungete infine il basilico finemente tagliato
- Mettete la pasta nella pentola con acqua bollente e precedentemente salata. I fusilli che ho usato io, hanno un tempo di cottura di 8 minuti,dopo circa 5 minuti li ho scolati e aggiunti in padella (vi regolare in base a quanto sia liquido il sugo, in caso sia troppo asciutto, aggiungete altra acqua di cottura insieme alla pasta).
- Far cuocere il tutto sempre a fiamma bassa per circa 2 minuti, poi alzare la fiamma fino a che il sugo diventi quasi un tutt’uno con la pasta e aggiungere un po’ di olio di oliva.
- Una volta raggiunta la cottura desiderata della pasta, spegnere il fuoco ed impiattare.
- Abbondare di parmigiano e se di vostro gradimento un goccio di olio di oliva a crudo.
Buon appetito!
NOTE:
Questa è una preparazione base alla quale potete aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, salsiccia così da renderla adatta anche nelle fredde giornate invernali.