GOOGLE DRIVE: COME CREARE UN DOCUMENTO DI TESTO

Creiamo un file di testo sempre disponibile, da qualsiasi nostro dispositivo

Chi lavora su diversi computer o dispositivi elettronici, si sarà trovano sicuramente nella necessità di portarsi dietro uno o più file per aggiornarli nel corso della giornata o della settimana.

Mettere un documento su una pendrive può essere comodo, ma diventa un problema passarlo su un tablet o uno smartphone. E poi doverlo sincronizzare su tutti i dispositivi, per avere dappertutto la stessa copia aggiornata è davvero una seccatura.Condividere file con Google Drive

Fortunatamente la tecnologia ci viene incontro grazie alla possibilità di creare documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e quant’altro direttamente online. Ad esempio su Google Drive.

Drive è il cloud di Google che offre delle potenzialità davvero incredibili. Possiamo accedervi da qualunque dispositivo e lavorarci come se fosse il nostro desktop. Su questo spazio virtuale possiamo creare nuovi file, aprirli e modificarli in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del globo, grazie alla sola connessione Internet.

Creare un documento di testo su Google Drive è davvero semplice.

Apriamo il nostro browser e accediamo alla pagina principale, drive.google.com, in cui troveremo i nostri file e un menu, sulla sinistra, su cui spicca un pulsante rosso: NUOVO.

Cliccando su questo pulsante si aprirà una finestra con molte opzioni. Possiamo creare una cartella, un foglio di calcolo, oppure cliccando su “Altro” possiamo scoprire tutte le nuove applicazioni che periodicamente vengono aggiunte a questo potentissimo strumento.

Quello che ci interessa in questo momento è come creare un documento di testo, quindi scegliamo “Documenti Google”, la cui icona blu ricorda un foglio con delle scritte.

Documento Google Drive

Nuovo Documento di Google Drive

Si aprirà un’altra finestra, o scheda, del nostro browser molto simile ai più conosciuti programmi di word processing. Al centro avremo il nostro foglio su cui scrivere, in alto invece troveremo tutti i pulsanti riferiti alla formattazione del testo, all’inserimento di tabelle, immagini, link, e degli strumenti utili per completare il nostro lavoro.

Google Drive ci permette di salvare il nostro documento, stamparlo, scaricarlo sul dispositivo su cui stiamo lavorando, ma anche di pubblicarlo direttamente sul web, il tutto in semplicità accedendo al menu “File”.

Potremo accedere a questo documento appena creato, anche dal nostro smartphone o tablet in mobilità, oppure da casa dopo che siamo usciti dall’ufficio. In questo modo avremo sempre a disposizione e sotto controllo i nostri file e avremo la libertà di modificarli in qualsiasi momento.

Se poi consideriamo che possiamo condividere questo file con altri amici e collaboratori, abbiamo la certezza che questo sia uno strumento davvero valido e comodo. Abbiamo trattato l’argomento della condivisione dei file in modo completo e approfondito in un altro articolo, quindi non perdetevelo!

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