COSTO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Tutte le informazioni relative al prezzo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

Quanto pensiamo al costo di un impianto fotovoltaico non dobbiamo commettere l’errore di pensare  ai soli costi iniziali ma anche a quelli spalmati nel tempo legati alla funzionalità dell’impianto, assicurazione, manutenzione e pulizia dello stesso.

Il costo iniziale di un impianto fotovoltaico dipende molto da quali pannelli fotovoltaici vengono installati, una stima generale su una casa di una metratura media di 100 mq si aggira intorno ai 3000 euro per Kw quindi, in una abitazione ad uso domestico con impianto da 3 kw il costo è di 9000 euro circa.

In base a quanto detto sopra ci sono costi aggiuntivi che vanno ad incrementare il prezzo del sistema fotovoltaico e sono:

  • i prezzi dei pannelli fotovoltaici (quelli italiani hanno prezzi minori);
  • progettazione ed installazione dell’impianto e questo è molto variabile perchè dipende dall’accessibilità del luogo di installazione;
  • i componenti per assicurare durata e resistenza sul tetto dei pannelli fotovoltaici.

Al prezzo di installazione dell’impianto fotovoltaico vanno aggiunti i costi derivati dal disbrigo delle pratiche burocratiche con il GSE (gestore elettico) e l’allaccio poi alla rete elettrica. In molto casi è la stessa azienda installatrice che si occupa anche del disbrigo delle pratiche burocratiche offrendo cos’ un servizio “chiavi in mano” al cliente.

Il costo di allaccio alla rete elettrica varia in base alla potenza di immissione in rete e oltre a questo deve essere aggiunto una somma calcolata tra potenza e distanza tra punto di connessione e cabina di trasformazione media/bassa tensione del GSE (diritto fisso euro 46,53 e quota potenza 69,79 euro). A questa somma di diritto fisso deve essere aggiunto il costo calcolato in base alla distanza di connessione.

La manutenzione dell’impianto deve essere effettuata almeno una volta l’anno ed i costi di manutenzione ordinaria non presentano costi elevati. Bisogna poi considerare anche gli eventuali costi per gli elementi guasti, difettosi o rotti.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>