COS’È UN RENDER?

il significato di rendering o renderizzare
render-31

Esempio di rendering edile

Oggi grazie alla continua evoluzione nel campo della computer grafica siamo in grado di avere una serie di vantaggi prima impensabili. Fino a pochi anni fa i “disegni tecnici” fornivano le informazioni tecniche e lasciavano ampio spazio all’immaginazione, e c’era il forte rischio di creare incomprensioni e disaccordi in fase avanzata di progetto. Ora, grazie ai render, possiamo vedere, ad esempio, la costruzione della nostra casa passo dopo passo, come in una sorta di realtà virtuale, in cui gli spazi, l’arredamento e gli accessori  vengono creati quando ancora non esistono.

render

Il Render (nome completo rendering) è quindi il processo di generazione di un’immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell’immagine digitale. La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull’illuminazione.

Oltre che per i progetti di edilizia e arredamento il rendering viene utilizzato anche per: montaggio video, giochi per computer, simulatori, effetti visuali per film e serie TV, visualizzazione di progetti. Ciascuno con una differente combinazione di caratteristiche e tecniche.

Per realizzare un render servono programmi di grafica 3D per il fare modello (es. Autocad) e poi serve il programma di modellazione (es. Sketchup). Sono disponibili in commercio un gran numero di motori di render, alcuni dei quali integrati nei più diffusi pacchetti di modellazione e animazione tridimensionale, alcuni altri indipendenti, altri ancora distribuiti come progetti open source.

Render2 (1)

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>