COS’È UN NEOLOGISMO

significato del termine neologismo

Il neologismo è una forma verbale di nuova ideazione, che può essere composta da una singola parola ma anche da più di una. Quando un modo di dire o un termine nuovo entrano a far parte del lessico comune allora si può parlare di neologismo.

Ovviamente non esistono parole inventate da una sola persona, perché il termine deve essere condiviso, e il significato capito da tutti.

Un esempio famoso di neologismo è “fantozziano“, ma anche “la dolce vita“.

Più recente il Seminario online,  neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica.

In medicina i neologismi sono caratteristici della schizofrenia, perché il malato cerca di spiegare il delirio con l’impiego di espressioni verbali o legami sintattici da lui creati ma sicuramente non condivisi se non da sè stesso!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>