COS’È UN HASHTAG
Gli hashtag sono un tipo di tag utilizzato in alcuni social network per creare delle etichette. Si utilizzano per sottolineare una tendenza, un’etichetta che esprime un concetto legato a un’evento o ad un modo di dire.
Sono formati da parole (o combinazioni di parole concatenate) inserite nei commenti precedute dal simbolo “#” (cancelletto), es. #infoperte, e per l’appunto la parola deriva dall’inglese hash (cancelletto) e tag (etichetta).
Twitter li ha usati fin da subito come modo per contrassegnare le parole chiave, raggruppare i messaggi (tweet) e indicizzare i contenuti in modo semplice. Facebook invece solo dal 2013 ne ha deciso l’introduzione.
Funzione ed uso
Grazie al loro corretto utilizzo diventa molto semplice per un utente trovare un messaggio o aggregarsi a una conversazione che tratta un argomento di suo interesse (tramite collegamento ipertestuale), ma anche per incoraggiare a partecipare alla discussione su un argomento indicandolo come interessante.
Come usare hashtag
Non esistono delle vere e proprie “regole” per usare gli hashtag, ma solo dei piccoli accorgimenti che ne permettono un uso efficace e che potrebbero renderli molto seguiti se non addirittura virali.
Per prima cosa è buona norma che siano molto specifici e attinenti: se si vuole esprimere la propria opinione su un argomento pubblico l’hashtag deve essere il più correlato possibile all’argomento stesso.
Poi è consigliabile non “farsi prendere la mano” e inserire troppi hashtag tutti insieme: il numero consigliato è compreso tra uno e tre. Più si è stringati più si risulta chiari e specifici.
Buona norma sarebbe includerlo in una frase che ne chiarisca l’utilizzo, in modo da avere una comunicazione migliore.