COS’È UBUNTU?

ecco il sistema operativo scaricabile online e gratuito di Linux!

Ubuntu è un sistema operativo nato nel 2004 che presenta facilità di utilizzo e il suo rilascio gratuito.Il nome Ubuntu è un Nelson+Mandelatermine in un dialetto africano traducibile come “umanità verso gli altri”. È un riferimento ad una filosofia sudafricana che concretizza un legame universale di scambio e connessioni che unisce tutta l’umanità, per cui ubuntu nasce di per sè in maniera filosofica priva di lucro, tuttavia lo sviluppo di Ubuntu prevede sempre rilasci semestrali, curati dall’azienda Canonical.
Una caratteristica di Ubuntu, dovuta all’architettura Linux, è la sua “impermeabilità” a programmi dannosi come virus.In generale l’architettura di un sistema operativo Linux lascia poca libertà di esecuzione ad un programma dannoso. Anche se un virus o in generale un malware sfruttasse una lacuna di Ubuntu, l’architettura del sistema operativo ne impedirebbe l’utilizzo, almeno nella maggior parte dei casi, e il danno rimarrebbe circoscritto nell’home directory dell’utente che ha causato il danno. Inoltre questi programmi dannosi sono generalmente sviluppati per Windows, che dispone di una più ampia diffusione nonostante sia a pagamento, infatti spesso viene inserito in un computer windows una prova gratuita di un antivirus.
Una delle caratteristiche principali di Linux è l’utilizzo di un account con permessi limitati e questo riduce la pericolosità dei programmi installati al minimo possibile in quanto per eseguire compiti amministrativi viene richiesta la propria password per confermare l’operazione.

Esistono diverse licenze di ubuntu, a seconda del bisogno dell’utente:

  • -Kubuntu: sofware a elevata sicurezza dovuta all’architettura GNU/Linux, è la sua resistenza a programmi dannosi come virus, adware, spyware o malware.
  • -Xubuntu: per chi desidera particolari prestazioni, con brevissimi tempi di risposta nell’esecuzione di programmi.
  • -Lubuntu: software che può essere installato su computer poco potenti
  • -Edubuntu: è il sofware per i più piccoli che consente un intrattenimento intelligente e un ambiente sicuro.

Ne esistono anche altre di versioni: Ubuntu Touch (per tablet e smartphone),Ubuntu Netbook, Ubuntu Server Edition, Gobuntu,Ubuntu MATE,mythbuntu,ubuntu studio,Ubuntu GNOME.
In generale Ubuntu presenta molti lati positivi (forse anche più di windows) però è sicuramente meno commerciale del prodotto Microsoft; l’ingegneria di Linux viene ripresa nei dispositivi dell’apple ovvero il sistema IOS infatti la sua resilienza nei confronti di malware è dovuta in parte al sistema Linux.
Ubuntu e la sua filosofia open-source sono state sponsorizzate da Nelson Mandela, esiste anche un video su internet in cui spiega la filosofia del software:

Tutto sommato Ubuntu potrebbe essere una buona alternativa al sistema windows, oppure se il dispositivo lo permette si possono usare entrambi (ovviamente non contemporaneamente) grazie alla partizione del disco rigido.
Quindi alla domanda, cos’è ubuntu occorre rispondere: è Linux per esseri umani!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>