COS’È LO SCRAPBOOKING
Lo scrapbooking (parola composta dal verbo “to scrap” che significa “strappare” e “book” cioè “libro”) è un modo di preservare e valorizzare i propri ricordi, per renderli unici ed indimenticabili e poterli conservare nel tempo in modo che possano essere trasmessi anche alle persone a noi care, come ad esempio i nostri figli.
Grazie allo scrapbooking possiamo realizzare album di fotografie e personalizzarli come meglio crediamo utilizzando abbellimenti di vari tipi, scrivendo frasi memorabili accanto alla fotografia stessa, oppure persino incollando oggetti legati alla storia della fotografia (come ritagli di giornale, il primo dentino o un pezzo di stoffa dell’abito da sposa).
Tutto questo ci permetterà di rendere ancora più realistico e veritiero un ricordo che, altrimenti, con il passare del tempo inevitabilmente si affiorerebbe nella nostra memoria.
Il tutto naturalmente sará guidato dalla nostra personale interpretazione e varierà a seconda del tema che intendiamo attribuire all’album stesso.
Gli ingredienti principali per poter realizzare lavori di scrapbooking saranno la nostra fantasia e la nostra creatività, gli unici veri elementi che distingueranno ciascun lavoro da un altro.
Utilizzando la tecnica dello scrapbooking inoltre potremo realizzare anche biglietti augurali, cornici, porta oggetti, abbellimenti per feste, ricettari e tantissime altre cose..
Naturalmente la tecnica dello scrapbooking può anche essere utilizzata insieme ad altre tecniche, per esempio insieme alla tecnica del decoupage per creare un album, oppure potremo unire scrapbooking e stoffa per creare dei dolcissimi fuori porta o rivestire copertine di libri, ecc..
Altri articoli che porebbero interessarti sullo scrapbooking:
- Cosa occorre per iniziare con lo scrapbooking
- Tutorial scrapbooking: come realizzare un album scrapbooking