COS’E’ L’HALOTERAPIA?
L’Haloterapia è un trattamento naturale effettuato nelle stanze di sale, dei centri per aiutarsi nelle malattie e problemi dell’apparato respiratorio. Viene utilizzato il sale sotto forma di aerosol che è molto utile per contrastare asma, allergia, trattare bronchiti, raffreddori, sinusiti e persino psoriasi e dermatiti.
In pratica ci si siede in una stanza dotata di poltrone e sedie. Le pareti ed il pavimento sono rivestite di sale. I bambini possono giocare con secchielli, palette e altri giochi da spiaggia messi a disposizione dalla Stanza del Sale. Si respira per circa 30/40 minuti aria arricchita con particelle di sale che penetrano subito nel tratto orofaringeo, iniziando così l’azione antinfiammatoria.
Le sedute sono in proporzione al problema da trattare: di solito ci vogliono tre sedute ravvicinate (nella prima settimana) per stimolare il processo “di pulizia” dell’apparato respiratorio. In seguito le sedute di “mantenimento” possono essere effettuate 1 o 2 volte alla settimana. Per pazienti che soffrono di problemi respiratori sono consigliati due cicli: in primavera e in autunno.
L’Haloterapia può essere fatta sia come prevenzione che come cura all’atto in cui si presenta il problema. Ovviamente non deve sostituirsi alla medicina tradizionale nel momento in cui si presentano problemi seri (febbre, broncopolmonite ecc…)
I benefici si riscontrano sia nei bambini che negli adulti. Nei bambini già dopo una prima seduta si può notare l’effetto espettorante del muco; il sale ha proprietà mucolitiche, antiinfiammatorie, antibatteriche e immunomodulari. L’Haloterapia aiuta a sciogliere il catarro e ad eliminare nello stesso tempo l’infiammazione che è alla base della produzione di muco. Negli adulti è consigliato completare il ciclo di 10/15 sedute in massimo tre settimane, prediligento le prime sedute a distanza ravvicinata e le altre di mantenimento.
I vantaggi dell’Haloterapia è che questa può essere praticata da tutti, non ci sono limiti di età; è invece controindicata per persone con insufficienza cardiaca, ipertensione arteriosa grave, insufficienza respiratoria, malattie tumorali curate con chemioterapia, febbre alta.