COS’È L’ASSERTIVITÀ
L’assertività o comportamento assertivo è quel comportamento che consente di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni. La persona assertiva è in grado di affermare il proprio punto di vista senza prevaricare quello dell’altro. Allo stesso tempo chi ha buone doti di assertività è in grado di non farsi prevaricare dall’altro nel momento in cui deve sostenere le proprie idee.
La persona assertiva gode di buona autostima grazie alla quale ha grande fiducia nelle proprie capacità e decisioni. Per questo motivo l’assertività consente alla persona di raggiungere gli obiettivi che si è preposta, anche nel momento in cui è necessario assumere dei rischi.
Nei rapporti con gli altri e nella relazione chi gode di buona assertività è in grado di ascoltare le ragioni degli altri senza subire il condizionamento delle proprie idee. La persona assertiva, grazie all’alta fiducia in sé, può al momento giusto dire no senza sentirne le colpe. In oltre, sempre grazie all’alto livello di autostima, queste persone possono ammettere i loro sbagli. Una delle capacità che si sviluppano grazie ad un comportamento assertivo è quella di poter esprimere critiche costruttive, ovvero critiche utili all’altro e incapaci di ferirlo.
Esistono due comportamenti opposti al comportamento assertivo:
- Il comportamento passivo: il soggetto tende ad assecondare gli altri anche a scapito dei propri interessi. Chi sviluppa un comportamento passivo soffre solitamente di ansia sociale e non riesce a soddisfare i propri bisogni. L’obiettivo principale del soggetto passivo è quello di ottenere il consenso altrui.
- Il comportamento aggressivo: chi adotta tale stile di comportamento è incline a considerare solo i propri desideri e bisogni anche quando il loro raggiungimento va a ledere l’integrità altrui. Alla base di questo comportamento abbiamo forte ansia accompagnata da rabbia e ostilità che portano al mancato riconoscimento della dignità degli altri.