COS’È LA PSORIASI UNGUEALE
Quando si sente parlare di psoriasi, ci viene in mente un disturbo che riguarda la pelle e che causa un grave inestetismo, spesso non curabile. In pochi sanno che esiste una forma di questa malattia che colpisce non la pelle ma le unghie, rendendole spesse e facilmente sfaldabili. Gli stessi dermatologi, hanno difficoltà a fare una diagnosi, indirizzandosi spesso verso una banale micosi o una carenza vitaminica. Solo quando le cure in tal senso si rivelano inutili, si valuta la possibilità di essere affetti da psoriasi ungueale.
Se è vero che questo disturbo viaggia, il più delle volte, di pari passo con le normali manifestazioni psoriasiche, ovvero psoriasi epidermica e artropatica, in rari casi le unghie sono l’unica parte del corpo colpita dalla malattia. Uno dei principali segni e campanello d’allarme e rappresentato dal cosiddetto pitting, delle piccole depressioni che fanno sembrare l’unghia simile a un ditale da cucito. E’ un sintomo molto significativo, soprattutto sotto il punto di vista della diagnosi: il numero dei puntini, infatti, è direttamente proporzionale alla gravità della malattia.
Le Linee di Beau sono un altro importante segno della malattia: si tratta di solchi trasversali che spesso si creano con semplici microtraumi dell’unghia ma che, in caso di psoriasi, tendono a recidivare, interessando la lamina ungueale in più parti. Anche la presenza di macchie bianche (quelle che, per leggenda comune, attribuiamo a una carenza di calcio) e il continuo sfaldamento del’unghia, sono segni evidenti di questo disturbo.
Nessuna paura, però. Sicuramente la psoriasi ungueale non è una patologia da sottovalutare e, non si può nascondere che, nei casi più gravi, i fastidi non sono ignorabili. Oggi, però, possiamo contare su varie terapie che ci aiutano ad alleggerire i disturbi. Un accorgimento che si deve prendere, ancora prima di qualsiasi cura, è senza dubbio quello di evitare tutte le sostanze che aggrediscono le unghie, in primis smalti e altri trattamenti che andrebbero a indebolire ancora di più la lamina.
Ma, perché è importante diagnosticare la psoriasi ungueale?
Se è vero che, nella maggioranza dei casi, la malattia insorge dopo che la psoriasi epidermica e, soprattutto, quella artropatica, si sono già manifestate, non si può ignorare il fatto che in, alcuni casi, non è così. Riconoscere la presenza della forma ungueale può consentire di giocare in anticipo rispetto all’insorgenza delle altre forme. Questo è di grande importanza soprattutto nel caso di interessamento delle articolazioni, in quanto si può iniziare da subito un percorso reumatologico che consentirà di limitare i danni di una eventuale artrite.