COS’È L’ HERPES

Breve guida su un fastidioso problema cutaneo

L’herpes si manifesta con delle vescicole cutanee,  localizzate in zone diverse  a seconda del virus scatenante.

L’herpes labiale, causato dell’ herpes simplex , compare generalmente nei momenti di indebolimento delle difese immunitarie, arrecando fastidi per 7-10 giorni prima di andarsene spontaneamente restando però annidate nei nervi.   herpes 2

Si presentano sotto forma di vescicole , solitamente poste tra la mucosa labiale e l’adiacente pelle, che poi diventano croste e cadono. Durante la fenomenologia è importante non grattate  le vesciche e usare una crema protettiva per lenire il dolore e proteggere le labbra , mentre, a livello di prevenzione, è importante cercare di mantenere alte le difese immunitarie ,attraverso la dieta ed eventualmente ricorrendo a integratori e fermenti lattici.

Il sistema immunitario forma, infatti,  con la mucosa e la flora batterica intestinale un complesso habitat ecologico che prende il nome di GALT che riveste un ruolo importante nella gestione del sistema immunitario di tutte le altre mucose.

Ecco alcuni prodotti consigliati per combattere l’ herpes:          

 

 

IMMUNO Fuid

Integratore alimentare a base di echinacea e arabinogalattano , utile per supportare le fisiologiche difese dell’organismo e aiutare a prevenire l’insorgenza dell’ herpes.  echinacea 1

ENTERO Fluid

Integratore alimentare di lactobacillus acidophilus e lactobacillus plantarum tindalizzati, con galateo-oligosaccaridi.

 

OLIO CALENDULA,  CON VITAMINA E

A base di un’alta concentrazione di vitamina E e con calendula, arricchita con vitamina c , aiuta a ripristinare la funzione di barriera della cute .

calendula

 

CREMA RIPARATRICE  LABBRA PROPOLI, TEA TREE OIL , ALOE VERA  

Emulsione acqua in olio indicate per lenire e riparare la zona labiale. Grazie al mix di sostanze lenitive ed emollienti quali i ceramici, il burro di karatè e il tea tree oil , garantisce un effetto antiarrossamento   e antiscrepolatura e dà protezione le labbra da saliva ,sole acqua ,vento freddo.

aloe vera

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>