COS’È IL WI-FI DIRECT ?
Il Wi-fi Direct è una tecnologia di connessione diretta tra dispositivi che non prevede l’uso di router o access point.
Consente di inviare i dati in modalità peer-to-peer (p2p), in modo simile al Bluetooth. Il Wi-Fi Direct è supportato a partire da Android 4 Ice Cream Sandwich.
Per funzionare è sufficiente che soltanto uno dei dispositivi supporti il Wi-Fi Direct, mentre l’altro deve avere un modulo di ricezione di segnale Wi-Fi. Questo è possibile grazie all’instaurazione di una connessione dove un dispositivo funge da “soft AP” (Access Point software) e permette ad un altro dispositivo di connettersi direttamente. La connessione può essere più o meno complessa in base al tipo di utilizzo che se ne farà. Uno degli utilizzi più semplici (e anche più efficaci) è quello dello scambio file, che permette a due dispositivi di scambiarsi file anche molto grossi molto velocemente fino a 300Mbps (in Wi-Fi 802.11n). Si presume quindi che il sistema wi-fi direct andrà presto a sostituire gli altri sistemi di trasferimento dati wireless per via della sua velocità, stabilità, raggio d’azione e praticità di utilizzo.
Nei dispositivi Android la tecnologia Wi-Fi Direct può essere utilizzata attraverso applicazioni come SuperBeam, oppure nei Samsung Galaxy la funzione integrata S Beam che però utilizza anche la connessione via NFC.
Anche Apple, da iOS 7, utilizza il Wi-Fi Direct attraverso la funziona AirDrop, nome diverso ma che ha lo stesso principio sopracitato.
Sui PC è possibile utilizzare il Wifi-Direct ma bisogna avere una scheda di rete compatibile.