COS’È IL DOCUMENTO ICF?

ecco tutto ciò che c'è da sapere sul documento più importante riguardo la disabilità!

L’ICF è un sistema di classificazione per la valutazione delle condizioni di salute, delle conseguenze di tali condizioni e dei fattori a esse correlati. Come tale, è uno strumento scientifico e statistico applicabile a qualsiasi persona, indipendentemente dal suo stato, sesso, età, etnia, o qualsiasi altro fattore intrinseco. L’ICF è utilizzabile anche come strumento clinico, educativo politico e sociale. La prima parte dell’ICF considera il funzionamento e la disabilità della persona e si riferisce al corpo come all’organismo umano nella sua interezza, compresi gli aspetti mentali. L’organismo viene visto sotto due profili: uno riguarda le funzioni corporee (funzioni fisiologiche e psicologiche), l’altro riguarda le strutture corporee cioè le parti anatomiche; per cui sottostando a tale classificazione la prima parte del documento si interessa le attività del soggetto, ovvero quanto è più o meno accentuata la possibilità di eseguire un compito motorio. La seconda parte del modello ICF considera i fattori contestuali che rappresentano l’intero “retroterra” della vita e della conduzione dell’esistenza di un individuo.


I fattori contestuali espressi dalla parte 2, comprendono i fattori ambientali e i fattori personali.
I fattori ambientali comprendono l’ambiente fisico, sociale e gli atteggiamenti delle persone, le leggi e le politiche sociali. I fattori personali sono costituiti da background personale della vita di un individuo come per esempio il sesso, l’etnia ecc..
Il quadro personale di per sè non fa parte della condizione di salute e degli stati di salute, quindi non è inserito nel documento.
L’ICF afferma che il termine disabilità indica gli aspetti negativi dell’interazione fra un individuo e i fattori contestuali che lo riguardano (ambientali e personale).
Il documento integra il modello medico, che vede la disabilità come un prblema di una persona, causato da malattie e traumi, con il modello sociale (integrato in cuncumitanza a quello medico), viene considerata la disabilità come un problema di integrazione degli individui nel contesto sociale, come per esempio quello scolastico.
in tale ottica il modello ICF fornisce informazione sull’assistenza medica, cioè è necessario modificare i fattori ambientali in modo tale da rendere il più possibile la persona, diversamente abile, partecipe alla vita sociale;inoltre grazie agli ausili tecnologici è possibile vivere nella società in maniera più comfortevole, promuovendo così la partecipazione alla vita sociale.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>