COSA VUOL DIRE YOLO?
Avete mai notato sui social network l’utilizzo di espressioni apparentemente incomprensibili? Una di queste è sicuramente l’espressione YOLO. Essa non è una vera e propria parola, bensì un acronimo ossia una nome formato dalle lettere iniziali di altre parole. L’acronimo YOLO è semplicemente l’abbreviazione dell’espressione inglese “you only live once” (“si vive una volta sola”) e può considerarsi come un moderno “carpe diem” oraziano. YOLO è una delle tante nuove espressioni coniate dalle comunità di utenti di internet. L’espressione è usata soprattutto dai giovani.
Esempio d’uso:
Un esempio d’uso per tale acronimo potrebbe essere la seguente conversazione fra due ragazzi in una chat come Whatsapp o su Facebook:
- Che ne pensi della mia idea di partire improvvisamente domani?
- Fai benissimo, yolo!
Si noti come l’uso dell’acronimo YOLO abbia un significato molto simile al “carpe diem” (“cogli l’attimo”) classico.
Origine del termine:
Durante un reality show televisivo americano, Adam Nesh nel 2004 lanciò la sua linea di abbigliamento “You Only Live Once”. L’acronimo è diventato molto popolare, però, solo nel 2011 grazie al rapper canadese Drake: nel testo di una sua canzone, “The Motto”, viene citato l’acronimo YOLO. Da quel momento in poi il termine inizia ad assumere una grande rilevanza, tanto che l’Oxford America Dictionaries lo ha aggiunto nella lista dei neologismi dell’anno 2012.