COSA VISITARE NEL CANADA ORIENTALE
TAPPA NUMERO 2
Avete voglia di fare un viaggio nel Canada Orientale e non sapete dove andare? Eccovi un’altra idea.
Chi visita la Gaspésie per la prima volta rimarrà affascinato da tutti i panorami della strada costiera 132 , ma vi è un punto in particolare che non bisogna perdere: Percé.
PERCE‘
La cittadina costiera di Percé si trova alla punta estrema della Penisola di Gaspé ed è un centro marittimo e culturale vivacissimo: negozietti di oggetti artigianali, ristoranti che offrono aragoste in ogni salsa, battelli che partono alla ricerca delle balene e centinaia di turisti che affollano la strada principale specialmente in estate. Poi, affacciandosi sul golfo, si vede lei, la roccia che dà nome a questo posto: il Rocher Percé, o roccia bucata.
Vicinissima alla terra ferma, la si può raggiungere in due modi: a piedi, quando la bassa marea, lo permette, oppure in barca. Sono numerose le gite che ogni giorno partono per permettere ai turisti di girare intorno a questa mastodontica roccia e fotografarla da ogni angolazione.
Chi decide di intraprendere la mini-crociera, non può però mancare di visitare l’Isola di Bonaventura. A vederla dalla costa, sembrerebbe del tutto insignificante.
Eppure quest’isola nasconde un tesoro inaspettato: una delle colonie di sule più grandi al mondo.
Un volta sbarcati sull’isola, verrete accolti dai ranger del parco, che vi consiglieranno diversi modi per giungere alla colonia di sule. La maggior parte dei turisti si avvia per il sentiero Les Colonies, più breve e accessibile a tutti, ma io consiglio una passeggiata un po’ più lunga tra i boschi e lontano dalla folla: Les Mousses.
Man mano che ci si avvicina si sente il richiamo degli uccelli che si fa sempre più forte, come sempre più forte è l’odore nauseabondo che si respira, ma verrete ripagati dallo spettacolo. Improvvisamente si apre agli occhi una distesa bianca di palmipedi assordanti, impegnati in diverse attività, dal corteggiamento, alla lotta o all’accudimento di un pulcino.
Una volta scelto di tornare indietro, prendete il Chemin du Roi, un sentiero che costeggia il mare e che vi regalerà altri panorami mozzafiato, nonché la possibilità di vedere alcune delle abitazioni, ormai abbandonate, dei primi coloni dell’isola.
Descrizione che fa volare il cuore, luoghi da sogno! E sei già in fila al check in per andare…Grazie! S.
luoghi incantati, descrizione appropriata rimane solamente da prendere il volo e seguire le tue dettagliate indicazioni. Portarsi dietro la camera e scattare il più possibile, al resto pensa il posto fantastico ed i suoi abitanti. Grazie Cris!