COSA VISITARE AD HANOI
Hanoi è la popolosa capitale del Vietnam, stato dell’Indocina molto esteso che racchiude bellezze naturali di notevole interesse, un esempio è Halong Bay, una baia marina posizionata nel golfo del Tonchino, caratterizzata da una serie di speroni calcarei ricoperti da una rigogliosa vegetazione, che emergono dalle acque del golfo, formando uno spettacolo naturale imperdibile.
Tantissimi, ogni anno, i turisti che raggiungono proprio la città di Hanoi per avere un facile accesso ai tour di questa parte di Vietnam .Il costo del volo aereo che dall’Italia parte in direzione Hanoi può avere un costo che varia dai 650 euro a persona andata e ritorno, ad un massimo di 800 euro,il volo aereo può prevedere, in alcuni casi, anche un doppio scalo come ad esempio a Bangkok o a Kuala Lumpur, una soluzione che al contrario può essere super vantaggiosa, è quella di acquistare un biglietto aereo italia Bangkok ad un costo, che a volte, può essere anche di poco inferiore ai 400 euro a persona andata e ritorno, per poi proseguire verso Hanoi con un volo low cost, offerto da compagnie asiatiche, molto buone ed affidabili, ad un costo totale, con un bagaglio di 20 kg imbarcato, di soli 80 euro a persona.
Con questa possibilità si ha anche la possibilità di fare un bel giro della bellissima città di Bangkok, caotica capitale thailandese. Il visto per il Vietnam, per un soggiorno inferiore ai 15 giorni non è più necessario da luglio 2015, mentre resta necessaria la richiesta per i soggiorni di durata superiore. Hanoi è una città frenetica e trafficatissima sopratutto da motorini che sfrecciano senza sosta da una parte all’altra delle strade. Per visitarla è necessaria una buona mappa della città tanta pazienza e attenzione per attraversare le strade.
Ecco quali sono le cose assolutamente da non perdere durante una visita alla città di Hanoi:
- ⦁ Alloggiare nel quartiere di, Hoan Kiem, cuore nevralgico della città dove risiedono buona parte degli hotel economici e dove si possono trovare agenzie viaggio utili alle prenotazioni di ogni tipo di tour del Vietnam.
- ⦁ visitare il quartiere antico posizionato proprio a ridosso di Hoan kiem, qui si può ancora respirare un pò di quell’antica atmosfera che sta via via scomparendo nella città, gli abitanti del posto trascorrono buona parte del loro tempo fuori dalle loro abitazioni e sono soliti compiere all’esterno parte delle loro attività giornaliere, come lavare le stoviglie mangiare e perché no anche fare un riposino.
- ⦁ visitare il tempio della letteratura, luogo dove Confucio studiò e dove ci si può appartare dalla confusione di Hanoi.
- ⦁ visitare il mausoleo del presidenti Ho Chi Minh,personaggio di spicco per la storia di questo paese, che lo ha visto vittima di una guerra sanguinaria.
- ⦁ visitare il museo di Ho chi Minh, praticamente a ridosso del mausoleo.
- ⦁ visitare One pillar pagoda, costruita su di un solo pilastro che emerge dalle acque di un piccolo laghetto.
- ⦁ Visitare il West Lake, un lago molto grande posizionato a nord del quartiere di Hoan e raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti, questo lago inquinatissimo ospita un tempio molto caratteristico della città ed ha un ingresso gratuito.
- ⦁ passeggiata al tramonto lungo le sponde del lago Huan kiem poco distante dall’omonimo quartiere, qui si radunano i giovani di Hanoi ed è facile incontrare coppie di sposi che utilizzano lo sfondo del lago per le loro foto matrimoniali.
- ⦁ In ultimo, ma non meno importante, mangiare una bella zuppa di noodles, spaghetti di riso immersi in brodo di pollo o di verdure, una vera goduria soprattutto nelle fredde e quasi sempre umide giornate di Hanoi.
Queste sono le cose assolutamente da non perdere ma ancor di più lo è uscire dalla città per visitare Halong bay, una delle sette meraviglie del mondo naturale, che da sola vale tutto il viaggio in Vietnam.