COSA VISITARE A CRACOVIA
Con il boom dei voli low cost, viaggiare è diventato ormai più semplice e soprattutto più accessibile ad ogni cittadino. Ma nonostante siamo più facilitati sulla prenotazione del volo la meta da scegliere e soprattutto l’hotel dove alloggiare rappresentano oggi il problema di molta gente che vuole godere di un ottima vacanza facendo attenzione al budget. Ecco perchè ho deciso di suggerirvi cosa visitare a Cracovia. Quest’ultima rappresenta una delle mete forse poco considerate, rispetto alle tratte più conosciute. Cracovia, città di papa Wojtyla, nasconde dentro di se tesori inestimabili ed è portatrice di una cultura che ci trasporta dai vicoli più fitti dei quartieri ebraici ai palazzi e castelli reali. Se volete fare un vacanza che sia low cost in tutto e per tutto allora la cittadina polacca è la meta giusta. Ecco alcune delle cose che potreste vedere:
STARE MIASTO O CITTA’ VECCHIA:
Oltre ad essere patrimonio mondiale dell’unesco, figlia di arte barocca e rinascimentale essa rappresenta il fulcro della cittadina. Circondata da splendide carrozze e ristorantini affascinanti offre al turista una meravigliosa vista. Le fontane e le panchine offrono ristoro e pace. Da li è possibile scorgere l’immensa galleria situata al centro della città vecchia che di giorno si trasforma in un bellissimo mercato coperto in cui è possibile ammirare oltre che souvenir i meravigliosi gioielli in ambra ( punto forte della produzione polacca ).
IL WAWEL
Un maestoso e meraviglioso castello situato al ridosso del fiume che attraversa la città. Dalle alte mura si gode di una meravigliosa vista su tutto il fiume dove è possibile scorgere le barche che lo attraversano per far divertire i turisti e su cui è possibile pranzare mentre si fa un giretto in barca. Il castello è interamente visitabile all’interno e si può ammirare, oltre che la cattedrale con gli affreschi in oro, i musei e le stanze reali. all’interno del castello si trova anche il famoso dipinto di Leonardo Da Vinci: la dama con l’ermellino. La vostra visita in questo meraviglioso castello non può che concludersi con una passeggiata nei sotterranei, un tempo dimora del famoso drago di Cracovia ( famosissima leggenda che pone questo simpatico animale al centro della cultura e del folcrore.
LE MINIERE DI SALE
A centinaia di metri sotto terra della cittadina vicina al centro di cracovia si trovano le miniere di Sale. Un meraviglioso luogo suggestivo per gli affreschi interamente scolpiti nel sale e purificante per i polmoni vista la purezza dell’aria. Ci si trova immersi in una realtà inimmaginabile capace di suscitare un immenso stupore, le miniere sono e rimangono una delle attrazioni fondamentali della città. A 200 metri circa di profondita è inoltre possibile ammirare la cattedrale di sale costruita per i minatori e in cui, ancora oggi, ogni domenica si celebra la messa. La scultura di Goethe ( scrittore e geologo ), l’ultima cena, i lampadari immensi e la statua di papa Wojtyla tutto questo, realizzato interamente con il sale sono solo alcune delle meravigliose realtà visibili all’interno delle miniere.
QUARTIERI EBRAICI, SINAGOGHE, AUSCHWITZ E BIRKENAU
La forte presenza di una comunità Ebraica molto vasta negli anni, ha favorito l’arricchimento della città su due fronti: quello architettonico per la presenza di numerose sinagoghe e punti di interesse prettamente ebraici e, quello culturale come meta di riflessione sul drammatico olocausto. I campi di concentramento rappresentano ancora oggi meta di milioni di persone all’anno. Un esperienza capace di piegare il cuore di ogni singolo essere umano alla riflessione. Molto ci sarebbe da dire e forse pensiamo di sapere già tanto ma nella nostra vacanza non può mancare questa meravigliosa tappa ricca di storia.
PIEROJI E VITA NOTTURNA
Non voglio dilungarmi troppo, sono certo che le informazioni fornite vi sproneranno a partire per questa splendida meta. Volevo concludere soffermandomi sul fatto che Cracovia non è solo fonte di cultura e riflessione ma è anche una città con una forte affluenza giovanile, conta 13 università e più di 400.000 studenti militanti da ogni parte del globo. Centri commerciali immensi, hard rock, coffee shop, pub, discoteche e localini jazz aprono le porte a tutti coloro vogliono lanciarsi nella fantastica movida notturna. Birra e vino caldi non mancano sulle tavole e per un ottima cena: provate i pieroji, ravioli giganti ripieni da gustare bolliti o fritti.
Se desiderate una vacanza che offra un mix di cultura e divertimento scegliete Cracovia e non ve ne pentirete.