COSA VISITARE A BERGAMO?

Cosa offre la storica città dei mille?

cosa visitare a Bergamo, monumenti storici a Bergamo, Bergamo città dei milleSe per qualche giorno siete in visita all’Expo di Milano, magari troverete piacevole una piccola deviazione per visitare un’altra città lombarda: Bergamo. La città dei mille, situata a circa cinquanta chilometri da Milano, offre molte opportunità ai turisti che a migliaia ogni anno la visitano. In primo luogo il suo enorme patrimonio artistico. Una delle principali caratteristiche di Bergamo è la netta divisione tra la storica città alta, fondata in epoca romana e raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici, a piedi o con la caratteristica funicolare, e la città bassa, di costruzione più recente e moderna.

Cosa visitare a Bergamo? 

  1. Le mura venete: cinta muraria che circonda tutta città alta, costruita dai veneziani a partire dal 1516. Le mura sono interrotte da quattro imponenti varchi attraverso cui si accede alla città alta, esse sono Porta Sant’Agostino (sorge adiacente al omonimo monastero del XIII secolo), Porta San Giacomo, Porta San Lorenzo e Porta Sant’Alessandro. Le mura furono fatte costruire dalla Serenissima come inespugnabile sistema di difesa per quella che all’epoca era una città di frontiera tra due paesi spesso in conflitto. Un altro edificio difensivo, precedente alle mura, è la Rocca costruita nel 1331 sul colle di Sant’Eufemia e costruita per volere del re di Boemia che governava la città.cosa visitare a Bergamo, monumenti storici a Bergamo, Bergamo città dei mille

  2. Piazza Vecchia: la piazza centrale di città alta, su cui si affacciano edifici storici come: il Campanone o Torre Civica, Palazzo Vecchio o Palazzo della Ragione costruito nel 1199 e sede dell’amministrazione all’epoca dei comuni, e il Palazzo Nuovo costruito nel XVII secolo e sede della Biblioteca civica Angelo Mai una delle biblioteche più importanti a livello nazionale.

  3. Piazza Duomo: adiacente a Piazza Vecchia, vi si accede attraverso un porticato. Sulla piazza si affaccia la Cattedrale di Sant’Alessandro con gli affreschi di Andrea Previtali e Carlo Innocenzi Carloni e i pannelli di legno intagliati da Johann Karl Sanz. Sempre nella piazza troviamo la Basilica di Santa Maria Maggiore, chiesa di stile barocco e luogo di sepoltura di personalità della città. La basilica è decorata con arazzi di Alessio Allori che raccontano la vita della Vergine Maria e sul fondo della navata un sontuoso arazzo e Crocifisso provenienti da Anversa. Accanto alla Basilica sorge il Battistero unico nel suo genere perché costruito esternamente alla chiesa e di forma ottagonale. Sempre in Piazza Duomo troviamo la Cappella Colleoni fatta costruire da Bartolomeo Colleoni, un condottiero appartenente ad una delle famiglie più ricche della città, come mausoleo per se e la sua famiglia. La facciata è decorata con marmo policromo bianco, rosso e nero. La cappella di stile romanico ospita la statua di Medea Colleoni.

  4. Castello di San Vigilio: posto in posizione dominante sull’omonimo colle era il principale punto di avvistamento a difesa della città già in epoca romana. Raggiungibile in funicolare.

  5. L’Accademia Carrara recentemente ristrutturata mette in mostra oltre 2000 dipinti di pittori rinascimentali tra cui Pisanello, Botticelli, Bellini, Carpaccio, Lotto, Baschenis, Moroni, Mantegna, Raffaello, Tiepolo, Canalotto, Piccio, e Fra Galgario oltre a statue, stampe, disegni, porcellane, mobili e medaglie. La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) con i suoi dipinti di Kandisky, De Chirico, Boccioni, Morandi, Suntherland e Manzù (originario di Bergamo). cosa visitare a Bergamo, monumenti storici a Bergamo, Bergamo città dei mille, città bassa, città alta

  6. Il Museo di scienze naturali Enrico Caffi e il Museo archeologico.

  7. La casa natale di Gaetano Donizzetti.

  8. Il Teatro Donizzetti e il Teatro Sociale.

  9. Il Parco regionale dei Colli in cui si possono ammirare ville, case coloniche, giardini, orti, il bosco e l’ex Monastero Cuneono.

Oltre a queste attrattive la conformazione di città bassa è caratterizzata, a partire dal quartiere Porta Nuova, da vicoli caratteristici che si incrociano unendo tra loro diverse piazze. In questi vicoli si possono trovare boutique, negozi d’artigianato, negozi di souvenir, bar e ristoranti. La città bassa è divisa in due parti (est e ovest) dal Sentierone, una via larghissima punto tradizionale d’incontro e dove si organizzano eventi d’ogni genere.

4 commenti per “COSA VISITARE A BERGAMO?

  1. Giulia scrive:

    Ciao, avevo proprio intenzione di visitare Bergamo (ho un amico lì che fa il vigile urbano) nel periodo di settembre, quando visiterò Expo. Interessante la scoperta dell’Accademia Carrara, di cui non sapevo nulla. Mi ero fermata a Bergamo Bassa e Bergamo Alta. Una curiosità: serve la prenotazione per visitarla o ci si può andare quando si vuole senza preoccuparsi di telefonare prima?
    Grazie

    1. Michele Gaverini scrive:

      Per visitare l’Accademia Carrara è meglio prenotare i biglietti perché si rischia di non trovarli quando ci si presenta. Chiaramente per i gruppi è d’obbligo la prenotazione.
      Tenga conto che da che è stata riaperta questa primavera l’accademia ha ricevuto decine di migliaia di visitatori.
      I contatti li trova facilmente sul sito internet dell’Accademia Carrara, il sito è ben fatto e molto chiaro.

  2. Giulia scrive:

    Dimenticavo di chiederti una cosa: come ci si regola con i b&b? E’ possibile trovarne qualcuno accessibile, ad un prezzo basso, nel centro cittadino? La curiosità è grande perché avrei proprio voglia di passare qualche giorno in completo relax prima che finisca agosto.

    1. Michele Gaverini scrive:

      Di b&b a Bergamo ce ne sono molti, anche in città alta. Non so darti informazioni precise in merito a prenotazioni e disponibilità di posti. Tuttavia, in occasione dell’Expo è stato creato un sito dove troverai le informazioni che cerchi. Si chiama visit Bergamo.
      Mi scuso per il ritardo nella risposta.. ho preso qualche giorno di ferie lontano dalla tecnologia! Buona giornata.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>