COSA SONO LE STELLE

Da cosa sono formate le stelle e perchè brillano di luce propria

Le Stelle sono corpi celesti gassosi che generano autonomamente energia dal proprio corpo o nucleo e lo irradiano nell’universo attraverso onde elettromagnetiche.

A seconda della massa che le compongono le stelle possono avere nomi diversi: le più piccole sono le nane brune, le nane bianche, e, nel caso del nostro sole, le nane gialle.

Le più grandi possono raggiungere anche la grandezza di supergiaganti e supernovae, che sono talmente luminose da poter essere visibili anche durante il giorno.

La stella più vicina a noi è il sole, che permette la vita sul nostro pianeta, e quella più prossima ma al di fuori del nostro sistema solare è proxima centauri, che staziona dalle parti della costellazione del Centauro a circa 4 anni luce dalla terra.

Le stelle visibili ad occhio nudo sono circa 2000, e quella più importante, sopratutto per gli antichi è la Stella polare. Essendo allineata con l’asse terrestre fa da “polo rotante” per quanto riguarda il cielo stellato e indica quindi sempre il nord nell’emisfero nord e il sud nell’emisfero sud.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>