COSA SONO LE MALTODESTRINE

I carboidrati per gli sportivi

Le maltodestrine sono carboidrati idrosolubili ottenute tramite processi di idrolisi degli amidi contenuti nei cereali e nei tuberi. Le maltodestrine sono ottime sostitute del destrosio, perciò le maltodestrine permettono di aumentare nella dieta l’apporto di carboidrati senza assumere zuccheri. Le maltodestrine prodotte dalla lavorazione di riso e avena hanno contemporaneamente il pregio di essere maggiormente tollerate dall’apparto gastrointestinale e di aumentare la motilità dei muscoli nell’esercizio fisico.

cosa sono le maltodestrine, perché le maltodestrine sono utili per gli sportivi

Formula chimica di una molecola.

Le maltodestrine sono formate da unità di destrosio (D-glucosio) legate in catene che variano da 3 a 17 unita di D-glucosio. I legami di idrogeno che legano le molecole di questa sostanza sono estremamente deboli, perciò vengono sciolti facilmente dagli enzimi durante il processo digestivo. Questo rende la maltodestrina una sostanza altamente tollerabile e digeribile.

Per queste ragioni le maltodestrine sono indicate nella dieta degli sportivi e di chi svolge intensa attività fisica, inoltre, questa sostanza è considerate per la sua composizione chimica tra i carboidrati complessi ma è facilmente digeribile e assorbita dall’organismo. Le maltodestrine sono digerite più velocemente del saccarosio. Visto il rapido supporto energetico che forniscono le maltodestrine sono impiegate soprattutto da ciclisti, corridori (di maratona o gare lunghe) e body builder. Bevande composte da un mix di maltodestrine, destrosio e fruttosio sono consigliate agli sportivi perché è dimostrato che queste sostanze oltre a facilitare la digestione e l’assorbimento dei carboidrati permettono una migliore idratazione dell’organismo soprattutto nella fase di post-allenamento, ovvero quando si passa dalla pratica dell’esercizio fisico al riposo.

La lavorazione dei cereali che contengono la maltodestrina rende questa sostanza praticamente priva di glutine. Nei processi di lavorazione la maggior parte delle proteine viene eliminata, quindi le maltodestrine generalmente non creano dei problemi a soggetti affetti da celiachia.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>