COSA SONO LE GROTTE DI SALE
La primavera è la stagione in cui sono più marcati i disturbi per le allergie. Le grotte di sale possono dare sollievo alle persone affette da allergie e da disturbi respiratori come l’asma, le riniti, le sinusiti, la bronchite, la tosse, ecc. I benefici che derivano dalla permanenza nella grotta di sale, sono attribuibili all’haloterapia. L’ambiente e il microclima creato nella grotta di sale è l’ideale per trarre vantaggio dalla terapia. La grotta di sale è uno spazio rilassante in cui le pareti e il pavimento sono ricoperti di sale.
Una sessione di haloterapia, per l’organismo, è l’equivalente di 3 giorni trascorsi al mare. I benefici della terapia del sale sono molteplici come la prevenzione dei disturbi respiratori, rinvigorimento del sistema immunitario e rivitalizzazione dell’organismo, minore stanchezza e stress, riduzione dei disturbi del sonno e della depressione ed eliminazione delle tossine e dell’elasticità della pelle.
L’attività in una sessione di haloterapia è molto rilassante, è sufficiente sdraiarsi e respirare l’aria salina per 30 a 45 minuti. La temperatura, all’interno della grotta di sale, è tra i 18°C e i 24 °C e l’umidità è tra il 40% e il 60%. Le dimensioni delle grotta di sale possono variare ed è possibile che lo spazio previsto sia per una o più persone contemporaneamente.