COSA SONO LE ESCAPE ROOM?
Fino a poco tempo fa erano in pochi a conoscere l’espressione “escape room”, più che altro alcuni appassionati di giochi virtuali e soprattutto appassionati del genere.
Ma adesso questo gioco è diventato reale e si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia: Adventure Room, Enigma Room, IntrappolaTO, Secret Room sono solo alcune delle Escape Room che potete trovare.
Ma di cosa si tratta esattamente?
E’ un gioco di squadra, per 3- 6 persone, adatto a qualsiasi età.
In poche parole, si viene chiusi all’interno di una stanza e si hanno 60 minuti per trovare la chiave per uscirne.
Detto così sembra quasi un incubo, ma in realtà il gioco è molto divertente.
Di solito le stanze hanno delle ambientazioni particolari, alcune hanno un’atmosfera horror, altre si limitano a ricreare un ambiente suggestivo, con luci non troppo alte e musica di sottofondo.
Con l’ingresso dei giocatori nella stanza, hai inizio un countdown. La stanza è ricca di indizi e di enigmi che vanno scovati e risolti al fine di poter trovare fisicamente la chiave per uscire dalla stanza.
In alcune escape room gli enigmi sono correlati, ciò significa che solo risolvendo un rompicapo, si può accedere al successivo; in altre invece ogni enigma è risolvibile a prescindere dagli altri e porta al ritrovamento di un pezzo di quella che sarà la soluzione finale.
Ma di che tipo di enigmi si tratta?
Si tratta principalmente di piccoli giochi di logica, ma la logica a volte può non bastare e per questo vanno aggiunti un buono spirito di osservazione, e un ottimo gioco di squadra.
Cosa succede allo scadere dei 60 minuti?
Se allo scadere dei 60 minuti non siete riusciti a trovare tutte le soluzioni…non temete! Verrete sicuramente liberati e vi comunicheranno la percentuale di enigmi risolti.
Se invece siete riusciti ad uscire, molto probabilmente non vincerete nulla, ma sarà comunque una bella soddisfazione.
In ogni caso uscirete dalla stanza carichi di adrenalina e con la voglia di farvi rinchiudere nella prossima escape room!