COSA SONO I POKE?
Continuiamo il nostro viaggio sulle terminologie entrate nello slang comune grazie alla diffusione di internet. In questa breve guida spiegheremo cosa sono i poke.
Poke deriva dall’inglese e significa “toccare una persona per richiamare l’attenzione“. Il poke è una tipologia di funzione utilizzata soprattutto su Facebook, mandare un poke ad un altro utente (che non si ha tra gli amici) permette, in caso di risposta positiva ovvero di” poke back”, di poterne visualizzare il profilo e di avere tutte le funzioni di un “amico” classico per una settimana. Anche l’utente che accetta il poke potrà visualizzare a sua volta il profilo di chi ha inviato il poke per una settimana. Invece inviare un poke ad un utente che si ha già tra gli amici non implementa nessuna funzione, ma può avere una pluralità di significati. Andiamo ad analizzarli.
Significati e similitudini del poke
Inviare un poke ad un “amico” può essere inteso come il classico squillo col telefonino di una volta, “ti sto pensando”, “sei disponibile?” “ti ho notato”, insomma può configurarsi come un saluto ovvero come un tentativo di stabilire un contatto con un altra persona. Oggi questo “pre-passaggio” sta scomparendo e si passa quasi sempre al contatto diretto, tuttavia Facebook ancore tiene attiva questa funzionalità.
Come inviare un poke?
Inviare un poke è molto semplice basta andare sul profilo della persona desiderata cliccare sui tre puntini che rappresentano il menù opzioni è cliccare su “manda un poke”. Fatto questo non resta altro da fare che aspettare una risposta…che potrebbe anche non arrivare mai!