COSA SONO I MINIONS?

Segreti e curiosità sugli scagnozzi di Cattivissimo Me!

Minions, Cattivissimo me

I Minions (“scagnozzi” in inglese) sono i fedeli aiutanti del cattivissimo Gru, protagonista dei film di animazione “Cattivissimo Me” e “Cattivissimo Me II”.

Ispirati ai Jawa di Star Wars e agli Oompa Loompa di Willy Wonka, sono 899 e hanno conquistato il mondo con la loro simpatia. È sufficiente fare una piccola ricerca su google per trovare fan sfegatati, videogiochi, applicazioni, gadget e creazioni che vanno dalla mongolfiera, ai muffin e a originali nail art. David Beckham su richiesta della figlioletta Harper se n’è tatuato uno sul braccio. Sandra Bullock, che darà la voce alla cattivissima Scarlet Overkill nel prossimo film dedicato agli omini gialli, ha sfilato sul Red Carpet con un paio di scarpe ispirate a loro: Progettate da Rupert Sanderson, sono in vendita a $ 800 e i proventi saranno devoluti in beneficenza. Il colore Giallo Minion, identificato con uno spettroscopio, è stato ufficialmente lanciato come nuova nuance dal Pantone Color Institute (istituto che si occupa di selezionare e categorizzare i colori).

Minions, mongolfiera

I Minions non sono nati nel laboratorio di Gru ma pare siano stati originati da un’unica cellula gialla e dalla mente geniale di Bruno Chauffard.

Hanno dovuto subire lunghe trasformazioni grafiche che li hanno visti disegnati come brutti grossi orchi e modificati fino a rimpicciolirsi e assicurarsi la loro buffa forma a capsula.

Principalmente si differenziano per l’acconciatura, il numero di occhi e l’altezza. Chi ha un’occhio solo è solitamente basso, mentre quelli alti hanno tutti un dritto ciuffo di capelli.

Hanno un’altezza media di 105 centimetri e tre dita per ogni mano. Uno di loro, Bob, è affetto da eterocromia iridea, infatti ha un occhio verde e uno marrone. A quanto pare sono tutti maschi (Kevin, Dave, Jerry, Stuart, Phil, Mark, Bob, Tim, Jorge) e non è dato sapere se abbiano la capacità di riprodursi. Sono in grado di sopravvivere nello spazio. Non temono le basse temperature e non hanno bisogno di ossigeno per respirare, non possono essere torturati per via della loro fisionomia e delle loro particolari abilità. I Minions amano cantare e farebbero di tutto per una banana. Sono ingenui, goffi e dispettosi, adorano indossare delle salopette in jeans, guanti neri e occhialoni.

Il viola dei loro alter-ego in “Cattivissimo Me II” è stato scelto perchè contrapposto al giallo nella ruota cromatica dei colori. L’idea della trasformazione dei Minions è nata grazie a un cartone animato dei Looney Tunes in cui Titti impersona un bizzarro Dr. Jekyll che, bevendo una pozione, si tramuta in mostro.

Colori, scala cromatica

I Minions parlano tutti con la voce del regista Pierre Coffin e non sono doppiati, non serve, sono internazionali!

Il “Minionese” è un misto di spagnolo, inglese, francese, italiano, russo, coreano, indonesiano, filippino, giapponese e cinese, con alcune parole storpiate e altre che appartengono solo ai Minions. Ecco alcuni esempi:

  • Grazie: “Terima kasih” (indonesiano)
  • Arrivederci: “Poopaye” (somiglia a Goodbye)
  • Per te: “Para tu” (spagnolo)
  • Matrimonio:”La boda” (spagnolo)
  • Mela: “Papple” (somiglia ad Apple)
  • Gelato rimane: “Gelato”
  • Ho fame: “We want Banana” (inglese)
  • Speriamo: “Underwear” (inglese con altro significato)
  • Salute: “Kampai” (giapponese)
  • Uno: “Hana” (coreano)
  • Due: “Dul” (coreano)
  • Tre: “Sae” (dal coreano Set)
  • Gruppo di amici: “Tropa” (filippino)
  • Gioco: “Baboi” (minionese)
  • Si: “Da” (russo)

Chi ha visto il trailer del nuovo film avrà sicuramente fatto caso all’espressione di Stuart mentre abbraccia un idrante giallo: “Hello Papagena, Tore bena con la papaia”. Papageno è un personaggio dell’opera tedesca “Il flauto magico” di Mozart che sta cercando la sua Papagena.

 

 

Il prossimo film, intitolato “Minions”, uscirà nelle sale italiane il 27 agosto 2015. Si può considerare come il prequel di “Cattivissimo Me”. Racconta l’origine dei Minions dalla preistoria fino all’era moderna, in un giro del mondo che ci porterà dall’Antartide a New York, passando per Egitto, Australia, Cina, India e importanti città europee.

I tre Minion protagonisti sono stati creati a immagine e somiglianza delle tre figlie di Gru e sono:

  • Kevin: il maggiore, orgoglioso e responsabile, si prende cura degli altri.
  • Stuart: il fratello di mezzo, sempre affamato, è il tipico adolescente ribelle che pensa unicamente a divertirsi.
  • Bob: il più piccolo, entusiasta, innocente e timoroso.

Il loro viaggio è accompagnato da una colonna sonora che celebra gli anni sessanta. Eccovi la playlist:

  1. My Generation (Who)
  2. Got To Get You Into My Life (Beatles)
  3. Happy Together (The Turtles)
  4. Mellow Yellow (Donovan)
  5. I’m A Man (The Spencer Davis Group)
  6. You Really Got Me (The Kinks)
  7. Purple Haze (Jimi Hendrix)

E per finire una notizia che farà contenti tutti i fan: nell’estate del 2017 è prevista l’uscita nelle sale cinematografiche di un terzo capitolo della saga di “Cattivissimo Me”!

Poopaye a tutti!

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>