COSA SONO I COLPI DI CALORE
Una patologia attribuibile alle frequenti ondate di caldo che caratterizzano questa stagione sono i colpi di calore, ecco i sintomi e rimedi efficaci
Se siete tra coloro che in questo periodo ascoltano con attenzione i vari telegiornali, con i consigli di comportamento contro il caldo estivo, validi per tutti, saprete già come comportarvi.
Cioè: ricordarsi di bere frequentemente, evitare di uscire e di svolgere attività fisiche nelle ore più calde del giorno (nel caso proteggersi almeno con occhiali scuri e cappello), cambiare aria in casa al mattino aprendo le finestre e chiudere le tapparelle non appena il sole sale alto, fare attenzione al passaggio da ambienti naturalmente caldi ad altri condizionati.
E ancora: accendere il climatizzatore in auto, perché colpi di calore alla guida potrebbero essere molto pericolosi, usare tendine parasole, specialmente se ci sono a bordo bambini e anziani.
Quanto ai consigli relativi all’abbigliamento, come sempre indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali (lino e cotone) mentre sarebbe bene evitare quelle sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
Fin qui siamo nel campo della prevenzione e del buonsenso. Ma quando ci troviamo in mezzo ad una vera e propria ondata di calore (temperature molto elevate per più giorni consecutivi, associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione), se ci capita qualche malanno, come dobbiamo comportarci? Fermo restando che ,a seconda dei casi, è sempre bene rivolgersi al proprio medico oppure al 118, ecco un elenco di possibili disturbi, come distinguerli e riconoscerli e come intervenire.
SINTOMI : improvviso malessere generale, mal di testa, nausea, vomito e sensazione di vertigine, fino ad arrivare a stati d’ansia e stati confusionali, con possibile perdita di coscienza. La temperatura corporea aumenta rapidamente (in 10-15 minuti) fino anche a 40-41°, la pressione arteriosa diminuisce , la pelle appare secca e arrossata, perché cessa la sudorazione.
COME COMPORTARSI: chiedere subito assistenza medica, ma nel frattempo far distendere chi si sente male all’ombra, in un posto fresco e ventilato, con le gambe sollevate rispetto al corpo. Per abbassare la temperatura corporea porre una borsa di ghiaccio sulla testa, avvolgere la persona a in un lenzuolo o un asciugamano bagnato in acqua fredda, somministrare acqua fresca, utili sono anche le bevande che contengono sali minerali.